Alla Bicocca si celebrano le prime Lauree AI - Universita.it
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Alla Bicocca si celebrano le prime Lauree AI

da | Lug 2024 | Lavoro, News | 0 commenti

All’Università Bicocca di Milano si sono laureati i primi studenti del corso di laurea magistrale in “Artificial Intelligence for Science and Technology. Si tratta di 7 giovani ragazzi: Antonio Balordi, Lorenzo Brevi, Gabriele Canesi, Davide Mor, Alberto Maria Mosconi, Fabio Turchetta e Francesco Valli.

Un traguardo prestigioso per loro e per il progetto di didattica interateneo orientato all’intelligenza artificiale, avviato nel 2021 in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Pavia. 

Il progetto, che comprende la laurea triennale in Intelligenza Artificiale con sede a Pavia, la laurea magistrale in “Artificial Intelligence for Science and Technology” a Milano-Bicocca e la laurea magistrale in “Human-Centered Artificial Intelligence” alla Statale di Milano, ha registrato un crescente successo, attirando l’attenzione di studenti italiani e internazionali. Proprio oggi, presso l’Università di Pavia, si sono laureati anche i primi otto studenti della laurea triennale. Questi i loro nomi: Amelia Bertolaso, Dario Carretta, Virginia Carugno, Matteo Giorgi, Cedric Liam Landsmeer, Andrea Lolli, Mattia Moro e Lorenzo Uttini. 

Il corso di Laurea AI

Artificial Intelligence for Science and Technology è un corso di laurea che nasce nel 2021 presso l’Ateneo Bicocca Milano-Pavia. Il corso seppur nuovo ha riscosso grande successo tra gli studenti e ha contribuito ad arricchire la già vasta offerta formativa dell’Ateneo. Questa in particolare è una laurea magistrale LM91. Ma nell’offerta didattica è prevista anche la laurea triennale

Il corso ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali che siano inserite nel mondo scientifico e nel mercato del lavoro internazionale. Nel prossimo futuro nascerà la figura di “esperto in intelligenza artificiale” con conoscenze e competenze distinte da quelle del tipico laureato in informatica, in ingegneria informatica o in data science. Quattro i profili professionali, per rispondere alle esigenze di innovazione del settore pubblico e privato: gestione della conoscenza nella comunicazione e nel marketing, applicazione ai processi manifatturieri intelligenti, interazione uomo-ambiente, applicazioni a modelli matematici e tecnologie fisiche.

Ai neo laureati di oggi vanno i nostri migliori auguri per un futuro professionale prospero!

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments