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Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

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Sedi didattiche

AANT ĆØ un Istituto di Alta Formazione autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione al rilascio di Diplomi Accademici di Primo Livello. Viene dedicata la massima attenzione alla qualitĆ  della formazione attraverso la selezione dei nostri docenti; progettiamo esperienze extra didattiche fuori e dentro lā€™Accademia. Gli studenti, al termine dei corsi triennali, ottengono il Diploma Accademico di Primo Livello: un titolo di Alta Formazione equipollente alla Laurea.

Gli studenti potranno ottenereĀ borse di studioĀ pubbliche e private, aderire a progetti europei comeĀ lā€™ErasmusĀ  PlusĀ e maturare crediti formativi necessari per accedere a Corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello, Master, Corsi di Specializzazione Universitari, concorsi pubblici. Ma lā€™ obiettivo piĆ¹ importante resta sempre lo stesso: formare figure professionali pronte a essere inserite subito nel mondo del lavoro.

Struttura & Sedi didattiche

Panoramica sulle sedi e la struttura didattica dellā€™accademia

VISUALIZZA LA STRUTTURA

Diploma accademico di primo livello

ā€¢ Game & Virtual Design


Obiettivi del percorso di studi
La triennale diĀ Game & Virtual DesignĀ ĆØ strutturata per sviluppare competenze creative e tecniche nella progettazione di giochi e ambienti virtuali.
Le abilitĆ  che gli studenti sviluppano allā€™interno del triennio consentono di inserirsi in modo professionale e creativo nella filiera del Game Design e dellā€™allestimento, nonchĆ© a prevenire le esigenze del mercato, essendo in grado di affrontare la progettazione e il design da ogni punto di vista con competenze altissime riguardo i maggiori software di riferimento del settore.
Il triennio prepara a progettare giochi facili da usare e coinvolgenti, con particolare attenzione al potere di comunicazione e intrattenimento del prodotto in termini di idee, emozioni e temi.

Titolo rilasciato
Titolo di studio equivalente alla LAUREA TRIENNALE
Accreditato dal MUR

OpportunitĆ  Professionali

Unitamente alla capacitĆ  primaria di raccontare efficacemente una storia attraverso le immagini, le competenze acquisite permetteranno ai diplomati di allargare le loro possibilitĆ  lavorative in ambiti pubblici e privati in qualitĆ  di:

  • Game Designer
  • Concept Artist
  • Asset Designer
  • Modellatore 3D
  • Art Director
  • Game Marketer
  • Game Writer

Il Triennio permette di maturare la conoscenza approfondita dei principi e delle tecniche necessarie alla progettazione e sviluppo di giochi e ambienti virtuali, insieme alle competenze necessarie per lavorare in questo settore in continua evoluzione.

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ā€¢ Product Design

 

Obiettivi del percorso di studi

La triennale diĀ Product DesignĀ prepara i futuri specialisti della progettazione di prodotti allo sviluppo dellaĀ specifica creativitĆ  finalizzata allā€™ideazione di elementi industrialmente riproducibili. Il percorso di studi affronta la comprensione delĀ contesto socio-economico e culturale contemporaneoĀ toccando tutti i temi del Product Design, dallā€™high-tech al fashion, dallā€™accessorio allā€™elettrodomestico, dallā€™oggetto di lusso a quello di uso quotidiano, e alla conoscenza dellā€™insieme dei processi tecnologico-produttivi e di mercato, passando per le potenzialitĆ  offerte dalleĀ nuove tecnologieĀ e la loro influenza sui processi di progettazione e produzione.

Titolo rilasciato
Titolo di studio equivalente alla LAUREA TRIENNALE
Accreditato dal MUR

OpportunitĆ  Professionali
Il piano di studi e le attivitĆ  extra didattiche ti consentiranno di acquisire skill specifici in questi profili professionali:

  • Product Designer, progettista di nuovi sistemi e prodotti in grado di integrare lā€™innovazione di prodotto con le dinamiche tecnologiche, produttive e sociologiche del mercato.
  • Management Designer, figura in grado di seguire la finalizzazione strategica e gestionale del progetto, dalla fase ideativa allo sviluppo e realizzazione del prodotto fino al suo inserimento nel mercato; svolge unā€™attivitĆ  completa a tutti i livelli di performance aziendali (da quella strategica a quella operativa); ĆØ lā€™interfaccia fra gestione e progettazione; rappresenta il mercato e la prospettiva customer-oriented.
  • Direttore Creativo, figura professionale responsabile dellā€™immagine e del brand e della sua comunicazione, capace di padroneggiare gli strumenti e le tecniche della produzione e comunicazione del prodotto.
  • Ricercatore di tendenze, figura eclettica continuamente informata sui cambiamenti socio-economici e di stili di vita che hanno influenza diretta e indiretta sul sistema prodotto.

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ā€¢ Videomaking, Story, Cinema e Media Design

 

Obiettivi del percorso di studi
Il corso triennaleĀ Videomaking, Story, Cinema e Media DesignĀ ĆØ rivolto agli aspiranti professionisti del cinema, della televisione, della pubblicitĆ , dei video musicali, del vlogging, delle webseries e di tutte le altre forme di racconto audiovisivo. Durante i tre anni imparerai stili, tecniche e strumenti di ripresa e utilizzerai i software piĆ¹ utilizzati nellā€™industria audiovisiva:Ā Premiere, After Effects, Maya, NukeĀ e tanti altri.

Titolo rilasciato
Titolo di studio equivalente alla LAUREA TRIENNALE
Accreditato dal MUR

OpportunitĆ  Professionali
Il piano di studi e le attivitĆ  extra didattiche ti consentiranno di acquisire skill specifici in questi profili professionali:

  • Videomaker
  • Storyteller
  • Video editor
  • Visual effects artist
  • Executive producer
  • Transmedia producer

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ā€¢ Art Direction, Advertising e Graphis Design

 

Obiettivi del percorso di studi
La triennaleĀ AANT diĀ Art Direction, Advertising e Graphic DesignĀ offre ai futuri professionisti dellaĀ comunicazione visivaĀ multimedialeĀ una formazione completa, grazie ad una didattica che alterna materie teoriche e pratiche, laboratori e workshop.
Durante i tre anni studierai iĀ software piĆ¹ utilizzati nel campo della graficaĀ e della comunicazione:Ā Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere, After Effects, Cinema 4D e tanti altri.

Titolo rilasciato
Titolo di studio equivalente alla LAUREA TRIENNALE
Accreditato dal MUR

OpportunitĆ  Professionali
Il piano di studi e le attivitĆ  extra didattiche ti consentiranno di acquisire skill specifici in questi profili professionali:

  • Graphic Design
  • Art Direction
  • Creative Direction
  • Web Design
  • Motion Graphic
  • Project Management

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ā€¢ Interior e Public Design

 

Obiettivi del percorso di studi
In AANT vengono formatiĀ DesignerĀ professionisti in grado diĀ progettare spazi e oggetti.
Nella triennale diĀ Interior e Public DesignĀ Ā si acquisiscono competenze culturali, metodologiche, scientifiche, tecniche e strumentali per svolgere lā€™attivitĆ  nei principali ambiti delĀ Design:

  • Interior Design
  • Public Design
  • Exhibit Design
  • Lighting Design
  • Visual Design
  • Furniture Design

Titolo rilasciato
Titolo di studio equivalente alla LAUREA TRIENNALE
Ā Accreditato dal MUR

OpportunitĆ  Professionali
In AANT vengono formati Ā DesignerĀ professionisti in grado diĀ progettare spazi e oggetti.
Nella triennale diĀ Interior e Public DesignĀ Ā si acquisiscono competenze culturali, metodologiche, scientifiche, tecniche e strumentali per svolgere lā€™attivitĆ  nei principali ambiti delĀ Design:

  • Interior Design
  • Public Design
  • Exhibit Design
  • Lighting Design
  • Visual Design
  • Furniture Design
Diploma accademico di secondo livello

ā€¢ Comunicazione e Metodologie del Design


Obiettivi del percorso di studi

Il percorso formativo del corso di studi diĀ Secondo LivelloĀ inĀ Comunicazione e Metodologie del Design, approfondisce le competenze di livello specialistico nellā€™ambito delle tecniche comunicative del Design, con uno specifico focus sulle ultime frontiere tecnologiche.
Al termine del Biennio i diplomati nel corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Comunicazione e Metodologie del Design potranno svolgere progettazione, realizzazione e gestione di progetti di Design della comunicazione complessi, integrando diversi media e tecnologie; progetti che prevedano lā€™esperienza, lā€™interazione e il coinvolgimento dellā€™utente, per mettere in luce lā€™aspetto sociale del Design.
Il corso fornisce una preparazione specialistica di metodi e tecniche didattiche per lā€™insegnamento del Design, con attenzione al taglio educativo, per fornire una preparazione specifica agli studenti che al termine del biennio potranno affrontareĀ contesti scolastici e accademiciĀ per tutte le diramazioni del Design. Tra le competenze che vengono acquisite nel biennio ci sono i linguaggi contemporanei, le nuove tecnologie e la capacitĆ  di organizzare e progettare piani didattici adeguati alle continue evoluzioni del design. In continuitĆ  con la didattica caratteristica diĀ AANTĀ e a proseguimento dei percorsi triennali, il corso ĆØ strutturato con una parte teorico-scientifica e una parte teorico-pratica.Ā 
Queste nuove competenze acquisite, permetteranno ai diplomati diĀ allargare le loro possibilitĆ  lavorative in ambiti pubblici e privati, nellā€™organizzazione eĀ allestimento di manifestazioni e laboratori didatticiĀ e nellā€™ideazione e cura di progetti educativi. I Diplomati avranno inoltre la possibilitĆ  nel tempo di far fruttare il titolo magistrale nellā€™insegnamento delle materie legate al Design e che saranno diventate la loro professione, avendo competenze non solo strettamente professionali, ma anche con competenze legate allā€™ambito didattico per progetti educativi.

Titolo rilasciato
Titolo di studio equivalente alla LAUREA MAGISTRALE
Accreditato dal MUR

Master di primo livello

ā€¢ Advertising: CreativitĆ  e Strategia

12 mesi + Stage di 450 ore/ 3 mesi


Obiettivi del Master

Formare le coppie creative specializzate inĀ CopywritingĀ eĀ Art DirectionĀ per la comunicazione pubblicitaria,

Potenziare le competenze creative e strategiche di professionisti giĆ  attivi nel campo della pubblicitĆ  e della comunicazione.

Diventare Art Director,Ā diventare Copywriter, creare coppie creative o allargare lā€™orizzonte di una professionalitĆ  giĆ  acquisita ĆØ lo scopo di questo Master. Gli ambiti nei quali la figura del creativo pubblicitario lavora riguardano una vasta fascia di mercato, che va dalle grandi agenzie di pubblicitĆ , alle boutique creative, agli studi di grafica e comunicazione, fino alle aziende. Le sue competenze, che devono essere sempre piĆ¹ cross mediali, spaziano dallaĀ comunicazione di brand alle strategie creative, nellā€™ideazione di contenuti per tutti i diversi media a disposizione, dallaĀ TV, alla stampa, al digital e iĀ canali social.

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ā€¢ Luce e Design

12 mesi + Stage di 450 ore/ 3 mesi


Obiettivi del Master
Formare la figura professionale delĀ Lighting Designer.
Potenziare le competenze applicative di esperti e professionisti attivi nellā€™interior design e nel outdoor design allā€™uso della luce.

Requisiti di accesso
Il Master in LuDe ĆØ rivolto a laureati e laureandi di primo e secondo livello in Design, Architettura, Ingegneria e affini, professionisti del settore o cultori della materia con conoscenze progettuali e capacitĆ  di base in informatica per la grafica, padronanza dei software comunemente in uso per questo ambito disciplinare e settore formativo.
I candidati potranno essere iscritti contemporaneamente ad altri percorsi Master di I o II livello, siano essi universitari o accademici.

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ā€¢ Visual Design e 3D Illustration

12 mesi + Stage di 450 ore/ 3 mesi


Obiettivi del Master
Conoscere le ultime frontiere del 3d modeling.
Creare immagini 3D di oggetti e scenari incredibilmente realistici o resi in modo artistico e creativo.
Acquisire competenze specifiche nella modellazione 3D per simulare scenari o oggetti di grande impatto realistico. Dare alla propria creativitĆ  un nuovo, potente strumento professionale. Questo ĆØ lā€™obiettivo delĀ Master ViDIĀ inĀ Progettazione Visiva e Illustrazione 3D.
Il suo scopo ĆØ quello di formare la figura professionale dellā€™illustratore 3DĀ e di potenziare gli skill di professionisti giĆ  attivi nel campo delĀ DesignĀ e dellaĀ Comunicazione visiva. Una figura professionale emergente, trasversale ai vari ambiti delĀ DesignĀ e delĀ Graphic Design: dallā€™advertisingĀ per i media digitali (gaming, app, installazioni, simulazioni 3D) fino alla comunicazione del prodotto di design e di interni, attraverso la connessione tra visualizzazione 3D, tecniche e strategie che appartengono alle arti visive, quali la fotografia, la cinematografia e lā€™arte pittorica.

Corsi di formazione

ā€¢ Video Editing

80 ore


Corso di video editing che comprende lā€™utilizzo di software di montaggio video e di elaborazione grafica. Software utilizzati: Adobe Premiere, adobe after effects, Adobe illustrator

Obiettivi del Corso
Preparare gli studenti alla creazione di sigle televisive e cinematografiche, il montaggio di reel per i social e mettere in sinergia competenze di graphic design e videomaking.
Fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze nel video editing, nella grafica e nel montaggio, consentendo loro di creare prodotti video di alta qualitĆ  per scopi televisivi e cinematografici.
Comprendere i principi fondamentali della cinematografia, dellā€™editing video e del design grafico.
Imparare a utilizzare software di editing video professionale e strumenti di grafica.
Apprendere come combinare abilmente elementi grafici e video in progetti complessi.
Esplorare le tendenze attuali nellā€™industria cinematografica e televisiva.

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ā€¢ Illustrazione digitale

80 ore


Obiettivi del Corso
Una base nellā€™illustrazione digitale utilizzando Illustrator e Photoshop.
Creare opere figurative e illustrate digitali di alta qualitĆ .
Affinare le competenze creative nellā€™ambito dellā€™illustrazione digitale.
Consentire di esplorare e sviluppare il proprio stile dellā€™illustrazione digitale.
Integrare le abilitĆ  manuali verso lā€™illustrazione con gli ausili dellā€™illustrazione e del fotoritocco digitale.
Acquisire competenze avanzate nel disegno e nella colorazione digitale

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ā€¢ Stable Diffusion: Generazione di Video e Immagini con lā€™AI

80 ore


Obiettivi del Corso
Dopo una panoramica sullā€™Intelligenza artificiale (AI), le sue vaste applicazioni e potenzialitĆ ,il corso si focalizzerĆ  sulla produzione di illustrazioni, foto e video.
Progettare e creare con Stable Diffusion: il software open source per accedere allā€™AI protagonista del corso. Ci si familiarizzerĆ  con il software, le sue configurazioni e personalizzazioni.
Studiare la corretta grammatica del prompt, passando da informatici ad artisti. Si approfondirĆ  il concetto di diritto dā€™autore e di creazioni consapevoli.
La creazione di materiale sarĆ  la principale attivitĆ  durante tutto il corso. Si inizierĆ  con le immagini statiche: illustrazioni e fotografie, attraverso un primo progetto assegnato, verranno realizzate le scene per lo storyboard di un cortometraggio.
Dalle immagini al video: scrittura, organizzazione del workflow, creazione e automazione dei prompt su larga scala. Estensioni e personalizzazioni per realizzare brevi video,configurazioni e personalizzazioni.
Il progetto finale sarĆ  la realizzazione di un cortometraggio collaborativo basato sugli storyboard precedentemente sviluppati, agli studenti saranno assegnati ruoli e compiti ben precisi, come la realizzazione dei personaggi, delle scene, i movimenti di macchina e la sincronizzazione audio.

Requisiti di accesso
Conoscenza della lingua inglese scritta.
Connessione internet banda larga, computer desktop/laptop (per esercitarsi).
Conoscenza dei fondamentali di trigonometria (ĆØ un plus, non un requisito fondamentale).

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ā€¢ Unreal Engine

180 ore / 3-5 mesi


Obiettivi del Corso
Il corso di Alta Formazione Metaverse sviluppa il percorso che va dallā€™importazione e ottimizzazione di modelli tridimensionali provenienti dai principali modellatori 3D (in particolare 3ds max e Cinema 4D) fino al loro utilizzo in Unreal Engine.
Del motore grafico in real time vengono approfonditi lā€™illuminazione/rendering, la fase di texturing ed animazione, rigging, rigid bodies e blueprints (programmazione).
Un ampio spazio viene dedicato alla Virtual Reality, che consente lā€™esplorazione e lā€™interazione allā€™interno di uno spazio virtuale tramite visore. Non solo.
Un modulo specifico e dedicato alla componente musicale, che accompagna Il percorso virtuale, e a montaggio video.

Requisiti di accesso
Conoscenza base di modellazione 3D.
Ambiti professionali: gaming, architettura, interior design, environment design, intrattenimento digitale, cultural heritage.Ā 

Summer Experience English Courses

ā€¢ Course Lighting the cultural heritage: The magic light of Rome


Il corso ha lā€™obiettivo di fornire unā€™innovativa chiave di lettura dellā€™interazione tra luce e opere dā€™arte, avvalendosi della straordinaria bellezza della cittĆ  di Roma e della sua spettacolare condizione di luce naturale, unica al mondo. Si parte con una giornata di interventi frontali, nel corso della quale vengono analizzati i principali temi e peculiaritĆ  dellā€™argomento, seguono tre giornate di lezioni itineranti nel cuore cittĆ , ciascuna delle quali concepita ad hoc in modo da approfondire alcuni aspetti progettuali, tecnici ed estetici fondamentali per la valorizzazione e la conservazione delle opere dā€™arte direttamente in situ. Questo nuovo modo di approccio alla didattica si configura come un elemento innovativo e fortemente significativo nellā€™elaborazione di un apprendimento intenso e duraturo, basato sul coinvolgimento emozionale dei partecipanti. Lā€™ultima parte del programma ĆØ dedicata ad un momento di verifica per i partecipanti o ad un workshop applicativo per quanti avranno scelto la modalitĆ  avanzata.

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ā€¢ Course Exploratory photography: ā€œRome. A visionā€

Ā 

Corso estivo dedicato alla conoscenza dei maggiori luoghi di interesse della cittĆ  di Roma attraverso la fotografia e lo storytelling, pensato per costituire un avvincente percorso esplorativo e formativo su due piani distinti: uno prettamente didattico e formativo, che consenta anche ai non addetti ai lavori o semplici appassionati di fotografia, di poter scattare immagini di buona qualitĆ  sotto la guida di un docente; lā€™altro profondamente esperienziale, ovvero che porti alla scoperta dei luoghi che si ritengono piĆ¹ significativi per apprezzare il patrimonio artistico, storico e culturale di Roma. La chiave prescelta ĆØ quella esperenziale, per arricchire lo studente sia sul piano personale che professionale. La guida di un docente fotografo, che ĆØ al contempo storico dellā€™Arte, consente di maturare in parallelo questi due piani di apprendimento e permette a ciascun partecipante di acquisire competenze tecniche in modo solido e funzionale ma al contempo di fare unā€™esperienza indimenticabile nella scoperta di un tessuto storico e artistico unico al mondo come quello di Roma.

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ā€¢ CourseĀ light and the city. Images of rome photography and lighting design

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AANT propone un programma entusiasmante che combina tecnica e formazione con unā€™occasione di confronto nellā€™incomparabile set della CittĆ  Eterna, con Claudia Primangeli, fotografa e storica dellā€™arte, e Alessandra Reggiani, Architetto e Lighting Designer.
La luce ĆØ fonte di ispirazione per fornire una nuova capacitĆ  di guardare ai luoghi e alle meraviglie di Roma, attraverso le mutazioni che la sua luce unica ĆØ in grado di plasmare, un modello che un Lighting Designer puĆ² creare e un Fotografo puĆ² imparare a leggere.
Lā€™acquisizione sul campo di entrambe queste competenze professionali permetterĆ  di godere appieno dellā€™esperienza immersiva nella bellezza di Roma, per imparare a usare la fotografia come chiave di approccio e di lettura dei luoghi, e il Lighting Design come strumento di comprensioneĀ  e di interpretazione.
Light and the City ĆØ un corso che permetterĆ  ai partecipanti di portare con sĆ© unā€™esperienza unica e indimenticabile, insieme a una Visione: quella di una cittĆ  raccontata al di lĆ  degli stereotipi, con la sua bellezza finalmente svelata e letta attraverso unā€™attenta e professionale analisi del suo aspetto piĆ¹ magico: La Luce.

Visualizza le sedi didattiche

La nuova sede di AANT ĆØ un palazzo a pochi passi da Piazza Re di Roma, raggiungibile con ogni tipo di mezzo pubblico, con una superficie totale diĀ piĆ¹ di 2000mĀ², divisi in piĆ¹ piani. LaĀ  sede si trova, infatti, in uno dei punti piĆ¹ suggestivi di Roma, a pochi passi dalla Basilica di San Giovanni. Lā€™edificio degli inizi del ā€˜900, si trova aĀ via Monza 21.

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