L’accademia lingustica di Belle Arti di Genova venne fondata a Genova nel 1751, con la doppia funzione di scuola di formazione artistica e di museo. Il nome particolare dovuto all’aggettivo ligustica deriva della regione Liguria, dall’originario nome dei Liguri nell’Antichità (Lygies).
La sua sede centrale è situata nella centrale piazza De Ferrari ed è circondata da un lungo porticato che si prolunga fino al vicino teatro Carlo Felice. La succursale si trova a Palazzo Senarega sempre a Genova e il reparto scultura nel Chiostro del Museo di Sant’Agostino.
L’accademia ha avuto fra i suoi docenti personaggi di fama internazionale tra i quali: i pittori Cesare Viazzi, Giannetto Fieschi e Mario Chianese, l’artista performativo Cesare Viel, il fotografo Fredrick Clarke e il pittore informale neo-espressionista Roberto Merani.
I corsi dell’Accademia lingustica
Anche l’offerta formativa di questa Accademia è ricca e corposa.
Tra i corsi di primo livello, troviamo:
L’ammissione è attuata tramite un test d’ingresso per i corsi di Diploma di Primo livello. Essendo comparata ad una laurea triennale occorre il Diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.
- Scenografia
- Didattica dell’Arte
- Grafica d’Arte
- Pittura
- Progettazione artistica per l’impresa
- Decorazione
- Scultura
- Nuove tecnologie dell’ Arte
I corsi di secondo livello
Per essere ammessi a uno dei corsoi di Diploma di Secondo livello occorre essere in possesso di Diploma Accademico di Primo livello, di Diploma Accademico di vecchio ordinamento, sono validi anche i titoli riconosciuti all’estero.
Tra i corsi proposti ci sono:
- Pittura
- Scenografia
- Decorazione
- Progettazione artistica per l’impresa
I corsi liberi
Sono corsi liberi e aperti a chiunque voglia partecipare ad un’esperienza formativa diversa nel campo artistico, infatti sono ammessi tutti gli interessati, di ogni età e con qualsiasi esperienza settoriale.
I corsi liberi sono:
- Scuola del nudo – Pittura e/o Scultura
- Incisione calcografica
- Storia dell’arte contemporanea
- Tessitura e fiber art