classifica facoltà censis 2010 lettere e filosofia
La migliore
facoltà di Lettere e Filosofia si trova all’Università di
Siena per la classifica delle facoltà di Censis e Repubblica 2010. L’ateneo toscano arriva primo come nel 2009 e si aggiudica un punteggio medio di 100,3. 105 alla produttività, 104 ai rapporti internazionali, 100 alla didattica e 92 alla ricerca, è questa la pagella del Censis alla facoltà di Lettere e Filosofia di Siena.
Seconda e terza classificata la facoltà dell’Università di
Macerata, salita di quattro posti rispetto alla
classifica dello scorso anno, e quella dell’Università di
Modena e Reggio Emilia, avanzata di un posto dal 2009.
Al quarto e quinto posto della classifica delle facoltà Censis 2010 troviamo le facoltà di
Padova e
Venezia con un punteggio rispettivamente di 96 e 95,8. A seguire le facoltà di Trento, Udine, Perugia, Pavia,
Bologna e Trieste, Urbino, Piemonte Orientale, Firenze, Verona,
Roma Tre, Genova Parma, Università della Calabria, Torino, Statale di Milano.
Ancora più infondo nella classifica 2010 delle facoltà di Lettere e Filosofia di Censis: Università di
Pisa, Università di Messina, Chieti, Federico II di Napoli, Napoli Orientale, Bari, Ferrara, Università della Basilicata, Seconda Università di Napoli (sede di Caserta), Salerno, Cassino,
Lecce, Tor Vergata.
Tra le
peggiori facoltà, quelle di: Sassari, Foggia, Cagliari,
Sapienza di Roma, Catania e Palermo.
L’identikit del laureato in Lettere. Stando ai dati diffusi dall’ultimo rapporto di
Almalaurea sul profilo dei laureati italiani, gli studenti di Lettere e Filosofia sono quasi sempre studentesse (le
donne iscritte a questa facoltà rappresentano il 70 per cento degli iscritti) con alle spalle un diploma di liceo scientifico (26,6 per cento) e classico (24,3 per cento). Solo il 30 per cento degli studenti di Lettere e Filosofia è in corso e riesce quindi a dare in tempo gli esami.
Sbocchi lavorativi. Dall’insegnamento alla gestione di risorse culturali e ambientali, al giornalismo alla gestione del personale, all’organizzazione di eventi, alla consulenza in enti pubblici e privati: sono questi gli ambiti in cui un laureato in Lettere e Filosofia può trovare occupazione. Questo tipo di studi è al
nono posto nella classifica delle
lauree più richieste di Censis.
Ohhhh…ma siamo messi così male a Catania? Ci si è forse dimenticati della illustre tradizione culturale dell’ateneo siciliano, che ha vantato studiosi del calibro di Carlo Muscetta e ancora oggi sancisce un’offerta didattica ricca e aggiornata niente male? Senza voler nulla togliere a Siena e simili, Lettere a Catania NON è affatto delle peggiori: assicura uno studente che qui si trova bene!
Forse chi ha redatto questa classifica non ha tenuto conto che a Messina, in Facoltà, vantiamo Professori del calibro di Giovanni Cupaiuolo, uno dei più grandi latinisti, insieme al padre purtroppo defunto, ad oggi in vita.. Pertanto, consiglierei di rivederla questa classifica e magari aggiustarla.
non capisco perché considerare così poco la facoltà di filosofia della Federico II, che oltre ad aver ospitato e continuando ad ospitare persone importanti in questo campo, organizza continuamente nuovi seminari di approfondimento.
Ritengo che sia giusto, quando si pubblicano i risultati di un sondaggio, pubblicare anche i parametri con cui questo sondaggio viene effettuato…