Le attività della School of Advanced Studies di Unicam, nata nel 2005 con la finalità di incrementare la partecipazione di studenti stranieri ai propri dottorati di ricerca, sono svolte in lingua inglese, fattore che facilita ancora di più non solo le opportunità lavorative ma anche la mobilità all’estero una volta completato il percorso di studi.
I corsi di ricerca proposti sono diversi tra cui Architettura e design, Scienze chimiche e farmaceutiche e biotecnologie, Scienze della terra, Scienze informatiche e dei Sistemi complessi, Scienze giuridiche, politiche e sociali, Scienze della vita, Fisica e Scienze veterinarie.
La School of Advanced Studies offre corsi di durata triennale così strutturati: ore di attività di ricerca e di studio nei laboratori dell’Ateneo, ore per le attività didattiche strutturate in seminari e brevi corsi su argomenti sia interdisciplinari che specifici ed infine ore dedicate alle esperienze di ricerca effettuate in laboratori pubblici o privati esterni all’Ateneo.
Al termine dei tre anni di corso i candidati che hanno superato l’esame finale conseguono il titolo di Dottore di ricerca.