Per i candidati l’appuntamento con la prova scritta è stato questa mattina, lunedì 7 settembre alle 9.30. Il colloquio orale sarà invece domani mattina, a partire dalle 8.30.
Ma quali sono le provenienze scolastiche degli aspiranti infermieri? Secondo il Campus Biomedico per i 73 posti disponibili sono in lizza 68 diplomati provengono da licei scientifici (40,7%), 24 da licei classici (14,3%), 11 da licei linguistici (6,5%), 7 dalle magistrali (4,1%), 57 da istituti tecnici professionali e istituti tecnici per geometra (34,1%).
L’obiettivo dei candidati è quello di ottenere un impiego che richiede notevoli capacità di gestione, coordinamento e specializzazione. Presso il Campus Biomedico inoltre sono a disposizione dei laureati in scienze infermieristiche corsi di formazione post-laurea, tra cui i master in management infermieristico per le funzioni di coordinamento, in infermieristica oncologica e cure palliative e in infermieristica geriatrica.
“Nei colloqui con i giovani candidati e loro famiglie -spiega Simona Boniello, responsabile dell’ufficio orientamento dell’ateneo – ho notato quest’anno un’attenzione maggiore al ruolo specifico dell’infermiere, con una diversa comprensione delle sue competenze tecniche, sociali e umane”.
le date dell master per le funzioni di coordinamento