È questo il motivo principale per cui è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Università degli studi del Sannio e la provincia di Benevento, in modo che sia rafforzata e consolidata la cooperazione per lo sviluppo del territorio.
L’accordo è stato firmato a Benevento, alla Rocca dei Rettori, sede della provincia, dal rettore Filippo Bencardino e dal presidente della provincia, Aniello Cimitile.
Secondo quanto stipulato la provincia finanzierà quattro borse di studio, di durata triennale, per la frequenza a corsi di dottorato di ricerca con sede amministrativa presso l’università degli studi del Sannio, e tre borse di studio post-laurea, di durata annuale, riservate a studenti universitari, laureandi, specializzandi.
La Provincia di Benevento inoltre si impegna a individuare e a mettere a disposizione, per lo svolgimento delle attività previste dalle borse di studio, locali, attrezzature e laboratori, materiali e manutenzione.
Da parte sua invece l’ateneo del Sannio provvederà all’espletamento delle procedure di selezione per il conferimento delle borse di studio, occupandosi del coordinamento, della direzione e della supervisione di tutte le attività di studio e di ricerca connesse.