Il Papa agli universitari: ritorni Dio nelle aule accademiche
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Papa a universitari: Dio riprenda spazio nelle aule accademiche

da | Lug 2009 | News | 0 commenti

ratzinger universitari

ratzinger universitari

La nuova “sintesi culturale” del mondo globalizzato “ha bisogno di intellettuali capaci di riproporre nelle aule accademiche il discorso su Dio” mentre la fede deve “arricchire la conoscenza” per superare “una visione puramente materialistica dell’esistenza e della storia”.

È quanto ha affermato Benedetto XVI in un discorso rivolto a un migliaio di partecipanti del Primo incontro europeo degli studenti universitari, promosso dalla Commissione catechesi-scuola-università del Consiglio delle Conferenze episcopali europee, ricevuti ieri mattina in udienza in Vaticano.

“La nuova sintesi culturale che in questo tempo si sta elaborando in Europa e nel mondo globalizzato – ha detto Ratzinger – ha bisogno dell’apporto di intellettuali capaci di riproporre nelle aule accademiche il discorso su Dio”.

“Dalla conoscenza arricchita con l’apporto della fede – secondo il papa – dipende la capacità di un popolo di saper guardare al futuro con speranza, superando le tentazioni di una visione puramente materialistica dell’esistenza e della storia”.

Nell’università “la presenza cristiana – ha concluso il papa – si fa sempre più esigente e nello stesso tempo affascinante, perchè la fede è chiamata ad offrire il suo insostituibile servizio alla conoscenza”.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments