Dall’Università di Ferrara all’Università di Torino, dall’Istituto Europeo di Design di Milano all’Università di Messina: circa una decina di atenei italiani ha attivato Google Apps Education, la proposta di Google per scuole e università, per un totale di oltre 80.000 account attivi.
Google Apps Education è una suite di servizi di comunicazione e collaborazione gratuiti e integrati, completamente accessibili direttamente dai server di Google, senza ulteriori installazioni locali. Grazie alla possibilità di essere integrate con Moodle, software di e-learning open source, le Google Apps possono dotare scuole e università di una piattaforma 2.0 completa.
Google Apps permette di ottimizzare l’attività comunicativa di ateneo, integrando negli account degli studenti nuove applicazioni personalizzate e risparmiando sui costi senza rinunciare alla possibilità di utilizzare tecnologia all’avanguardia.
L’Università di Ferrara ha dichiarato di aver risparmiato circa 60.000 euro l’anno grazie ai servizi e agli strumenti offerti da Google Apps, che vanno dalla mail ai documenti, dal telefono al fax.
Per utilizzare sul dominio web degli atenei i servizi offerti da Google Apps Education (Gmail, Google Calendar, Google Talk, Google Sites, Google Docs e Google Video) non è infatti necessario acquistare alcun hardware o software, poiché i servizi sono accessibili ovunque e da qualunque dispositivo (PC, notebook, smartphone) dotato di qualsiasi sistema operativo.