Superare l’esame di stato per commercialista è il requisito indispensabile per poter praticare la professione di dottore commercialista.
Dopo lo svolgimento del tirocinio richiesto, infatti, il superamento dell’esame di stato di commercialista permette di iscriversi all'”Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili” che, dal 1° gennaio 2008 ha unificato l'”Ordine dei dottori commercialisti” e il “Collegio dei Ragionieri e periti commerciali”.
L’albo è diviso in una sezione A, riservata, appunto, ai dottori commercialisti, e in una sezione B dedicata agli esperti contabili.
Per accedere e sostenere l’esame di stato per commercialisti, e dunque, iscriversi alla sezione A bisogna essere in possesso di una laurea magistrale (specialistica) in scienza dell’economia (64/S), ovvero appartenente alla classe delle lauree specialistiche in scienze economico aziendali (84/S), o, ancora di una laurea a ciclo unico vecchio ordinamento rilasciata da una facoltà di economia.
L’esame di stato per commercialista consiste in tre prove scritte (di cui una a contenuto pratico), e una prova orale.
Prove scritte
La prima prova scritta dell’esame di stato per commercialista verte sulle seguenti materie: ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale.
La seconda prova scritta verte sulle seguenti materie: diritto privato, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto processuale civile.
Per lo svolgimento delle prove scritte sono assegnate ai candidati cinque ore.
La prova pratica dell’esame di stato per commercialista è, invece, costituita da un’esercitazione sulle materie previste per la prima prova scritta ovvero dalla redazione di atti relativi al contenzioso tributario.
Prova orale
La prova orale dell’esame di stato per commercialista, oltre all’accertamento delle conoscenze sulle materie previste per le prove scritte, viene estesa anche ad altre materie quali: informatica, sistemi informativi, economia politica, matematica e statistica, legislazione e deontologia professionale.
Valutazione
Sono ammessi alla prova orale dell’esame di stato per commercialista i candidati che hanno superato le prove scritte conseguendo il punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle prove.
Il voto finale è costituito dalla somma dei singoli punteggi conseguiti nelle prove scritte e nella prova orale.
Coloro che non sono ancora in possesso di una delle sopraindicate lauree specialistiche, ma hanno conseguito una laurea nella classe delle lauree in scienza dell’economia e della gestione aziendale (17), o nella classe delle lauree in scienze economiche (28), possono sostenere l’esame di stato per accedere alla sezione B dell’albo, con il titolo di esperto contabile. In questo caso, il numero delle prove resta lo stesso, ma varia il contenuto.
Coloro i quali siano iscritti alla sezione B dell’Albo, non dovranno sostenere la prima prova scritta dell’esame di stato di commercialista se vorranno successivamente iscriversi alla sezione A.
RITENGO CHE L’ESAME PER DOTTORE COMMERCIALISTA SIA UNA VERA E GRANDISSIMA INGIUSTIZIA SOCIALE, UNA VERGOGNA.
PERCHE’ TANTE MATERIE ED ESAMI ??
ALLORA PERCHE’ NON CREARE UN PERCORSO DI LAUREA SPECIFICO
PER FARE SOLO IL COMMERCIALISTA ??
PRIMA CI FANNO STUDIARE DI TUTTO E POI CI FANNO RISTUDIARE PER COMMERCIALISTA: UNO SCHIFO !! NIENTE ALTRO !
CHIEDO A TUTTI I LAUREATI DI OPPORSI DI UNIRSI E LOTTARE CONTRO QUESTA PALESE FREGATURA.
UNITEVI E COMBATTETE !!! NON RIMANETE INERTI !
TUTTI ABBIAMO IL DIRITTO DI LAVORARE !!
VERGOGNA !
L’ESAME DI STATO ESISTE è UN’INGIUSTIZIA, MA LA COSA PIù INGIUSTA è CHE PROTEGGE UNA CATEGORIA IL CUI ACCESSO è POSSIBILE SOLO PER CONOSCENZA DI MEMBRI DELLA COMMISSIONE!!!! VOLETE L’ESAME DI STATO ALLORA BASTA CON GLI INFRATTONI E FATE PASSARE L’ESAME PER MERITOCRAZIA E NON PER INFRATTONERIA!!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
ANCH’IO PENSO CHE L’ESAME PER DOTTORE COMMERCIALISTA SIA UNA VERA INGIUSTIZIA SOCIALE.
ALL’UNIVERSITA’ CI FANNO STUDIARE DI TUTTO (SOLO PER COMPRARE I LIBRI).
CREIAMO UN CORSO SPECIFICO PER DIVENTARE COMMERCIALISTA GIA’ DALLA SCUOLA SUPERIORE E RIDOTTO ALL’UNIVERSITA’: PERO’ PER FARCI VERAMENTE LAVORARE !!!!
Ciao a tutti,
sto cercando qualcuno per studiare l’esame da dottore commercialista in un mese!!!!
Aiutooooo….
Io vivo a Milano zona centro.
Fatemi sapere.
Grazieeee
Anna… Anch’io devo studiare, sono di Varese.
Se vuoi possiamo aiutarci per provare a passarlo…
Ciao a tutti,
Anna penso che preparare l’esame in un mese sia una follia!… A meno che tu non abbia già studiato durante i 3 anni di tirocinio ed ora devi solo mettere a fuoco i passaggi fondamentali della parte pratica! Comunque in bocca al lupo!
Io ho superato oggi gli orali e ho studiato davvero tanto!!!
Non credo sia ingiusto del tutto..cmq quanto ci vuole per superare l’esame in termini di studio e consigli per i libri?
mi sapreste indicare dei libri in preparazione dell’esame di stato?
grazie
ciao, concordo che è un’ingiustizia ma non possiamo ribbelarci almeno che non siamo tutti uniti, per ora anch’io vorrei sapere cosa studiare e quali libri usare
grazie
Ciao, cerco una persona con cui poter studiare e preparare assieme l’esame di stato. Abito a Roma.
Grazie
Un esame fatto in questa maniera è solo un calvario.
Andrebbe rivisto tutto quanto.
Salve, vorrei un consiglio. Ho perso tempo a rifiutare esami e solo oggi a 24 anni sono a pochi mesi dalla laurea. Secondo voi mi conviene continuare per prendere la magistrale, oppure fare praticantato e superare l’esame di stato come esperto contabile? E’ così marcata la differenza tra esperto contabile e dottore commercialista? Grazie a tutti ed in bocca al lupo.
Buonasera, dovrei dare l’esame da dottore commercialista a novembre qualcuno mi potrebbe aiutare dandomi suggerimenti per preparazione, e testi da adottare? Grazie in anticipo.
Ciao Manuela anche io vorrei provarlo a fare a novembre.. dove lo farai tu?