La Fondazione CRUI ha indetto un bando per 349 tirocini curriculari presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti, Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC). Il progetto è in collaborazione con il MIUR e con le università italiane.
A chi sono rivolti
I tirocini MAECI CRUI 2018 sono rivolti a cittadini italiani iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica. I candidati devono aver conseguito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico. La media nelle votazioni finali deve essere pari o superiore a 27/30. La conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2 è requisito indispensabile per candidarsi. La conoscenza di una seconda lingua straniera è, invece, preferibile a seconda del Paese di destinazione. L’età massima per potersi candidare ai tirocini MAECI CRUI 2018 è 28 anni.
L’importo e la durata
I tirocini MAECI CRUI 2018 prevedono l’erogazione di un rimborso spese pari a 300 euro per ciascun tirocinante. I tirocini si svolgeranno dal 10 settembre al 7 dicembre 2018 in destinazioni sparse in giro per il mondo. Sono in totale 187 le sedi a cui verranno assegnati i tirocinanti, così distribuite: 162 in Europa, 51 in Asia, 43 in America del nord, 35 in Centro e Sud America, 29 in Africa, 18 in Medio Oriente, 9 in Oceania, 2 in Italia.
I requisiti
I tirocini MAECI CRUI 2018 sono rivolti a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- essere iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico;
- età non superiore a 28 anni;
- aver conseguito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
- media nelle votazioni finali pari o superiore a 27/30;
- conoscenza certificata della lingua inglese (livello B2);
- preferibile la conoscenza di una seconda lingua straniera.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi ai tirocini MAECI CRUI 2018 è necessario registrarsi sul sito apposito, cliccando qui. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 4 giugno 2018.