Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico – DAAD ha indetto l’edizione 2018 del Premio Ladislao Mittner, dedicato alle Scienze della traduzione e alle discipline affini.
A chi è rivolto
Il premio Ladislao Mittner DAAD 2018 è rivolto a giovani studiosi ambosessi di Scienze della traduzione, Linguistica applicata e contrastiva, Terminologia, Lessicografia, Ricerca sulle lingue speciali e Linguistica computazionale. Occorre che i candidati siano afferenti a un’università italiana e che abbiano pubblicato almeno un’opera di carattere scientifico incentrata sulle questioni traduttive della lingua tedesca. Ai candidati è richiesto, in aggiunta, il possesso della cittadinanza italiana e quello del titolo di dottore di ricerca. Si richiede, inoltre, di avere un’età non superiore ai 49 anni al momento della scadenza del bando.
L’importo e la durata
Il premio Ladislao Mittner DAAD 2018 è suddiviso in due categorie: assegnisti e ricercatori (categoria A), professori associati e ordinari (categoria B). Per ciascuna categoria verrà selezionato un vincitore, che riceverà un premio del valore di 2.500 euro e una borsa di studio per un soggiorno di ricerca di un mese in Germania.
I requisiti
Per candidarsi al premio Ladislao Mittner DAAD 2018 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età massima 49 anni;
- cittadinanza italiana;
- essere assegnisti, ricercatori oppure professori associati o ordinari di Scienze della traduzione, Linguistica applicata e contrastiva, Terminologia, Lessicografia, Ricerca sulle lingue speciali e Linguistica computazionale afferenti a un’università italiana;
- aver conseguito un dottorato di ricerca;
- aver pubblicato almeno un’opera di carattere scientifico incentrata sulle questioni traduttive della lingua tedesca.
Come e quando presentare domanda
Per partecipare al premio Ladislao Mittner DAAD 2018 bisogna seguire le istruzioni indicate sul sito web ufficiale alla voce “Termini di scadenza e modalità di presentazione della candidatura“. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 1° giugno 2018.