La Confederazione Elvetica offre borse universitarie di ricerca e borse artistiche rivolte a laureati o dottorandi attraverso la Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS), per studiare nelle diverse università della Svizzera.
A chi sono rivolte
Le borse di studio Confederazione Elvetica 2018 sono suddivise in Fine Arts Scholarships, Postdoctoral Scholarships e Research Scholarships. Le Fine Arts Scholarships sono rivolte a soggetti ambosessi, di età massima 35 anni, in possesso di diploma quinquennale conseguito presso Conservatorio o Accademia di Belle Arti da non più di 3 anni. Per le Postdoctoral Scholarships è richiesto, invece, dottorato di ricerca in tutte le discipline, conseguito da non più di 5 anni; infine, le Research Scholarships sono dedicate a coloro che sono in possesso di una laurea specialistica oppure a giovani medici di età non superiore ai 35 anni.
L’importo e la durata
Le borse di studio Confederazione Elvetica 2018 hanno durata pari a 12 mesi. Le borse sono così ripartite: Fine Arts Scholarships: 1.920 franchi svizzeri mensili; Postdoctoral Scholarships: 3.500 franchi svizzeri mensili; Research Scholarships: 1.920 franchi svizzeri mensili.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio Confederazione Elvetica 2018 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età massima 35 anni;
- diploma quinquennale conseguito presso Conservatorio o Accademia di Belle Arti da non più di 3 anni per le Fine Arts Scholarships;
- dottorato di ricerca conseguito da non più di 5 anni per le Postdoctoral Scholarships;
- laurea specialistica/magistrale (oppure essere giovani medici) per le Research Scholarships.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi alle borse di studio Confederazione Elvetica 2018 bisogna preparare i seguenti documenti: copia del Diploma di Laurea triennale o specialistica/magistrale; Curriculum Vitae; progetto di ricerca, 2 lettere di referenza, lettera di motivazione (Postdoctoral Scholarships e Research Scholarships); 3 composizioni musicali su CD (Diploma di Laurea presso Conservatorio); 3 opere, ad esempio disegni, sculture (Diploma di Laurea presso Accademia di belle arti) certificato medico e copia del passaporto. Ci si può candidare attraverso il sito ufficiale entro il 31 maggio 2018.