Il progetto SME4EASY – Supporting Mobility Experiences 4 a European Apprenticeship Scheme for Young è finanziato dalla Commissione Europea e prevede l’assegnazione di 50 borse di mobilità all’estero della durata di 6 mesi. Grazie a queste borse, i tirocinanti potranno svolgere un periodo di lavoro/formazione all’estero. I paesi di destinazione sono Germania, Francia, Spagna, Irlanda e Regno Unito.
A chi sono rivolte
Le borse di mobilità SME4EASY 2018 sono rivolte a ragazzi di età compresa tra i 17 ed i 29 anni, che abbiano conseguito qualifica o diploma professionale presso centri oppure enti di formazione professionale, o il diploma di istruzione secondaria superiore presso gli Istituti che sperimentano il Sistema Duale, da non più di 12 mesi. Il percorso formativo dei candidati deve essere uno dei seguenti: turistico, alberghiero, agroalimentare.
L’importo e la durata
Le borse di mobilità SME4EASY 2018 hanno durata pari a 6 mesi. I paesi di destinazione sono Germania, Francia, Spagna, Irlanda e Regno Unito. I beneficiari delle borse avranno le seguenti spese coperte: acquisto del viaggio aereo A/R da e per il Paese di destinazione e trasferimento da e per l’aeroporto nei Paesi di destinazione; polizza assicurativa di Responsabilità Civile verso Terzi; alloggio condiviso con altri partecipanti; travel card per i trasporti pubblici locali; tutoraggio e assistenza; abbinamento profilo professionale e azienda; certificazioni; pocket-money per le spese extra pari a 1.500 euro in Irlanda, Germania, Spagna e Francia e 1.800 euro nel Regno Unito.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di mobilità SME4EASY 2018 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 17 ed i 29 anni;
- aver conseguito qualifica oppure diploma professionale oppure diploma di istruzione secondaria superiore da non più di 12 mesi dalla data di scadenza del bando;
- avere alle spalle un percorso formativo turistico, alberghiero, agroalimentare.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi alle borse di mobilità SME4EASY 2018 bisogna inviare curriculum vitae, copia delle qualifiche conseguite e copia di un documento di identità valido all’email info@smeforeasy.eu, indicando nell’oggetto “Progetto SME4EASY, Candidatura Nome e Cognome, Paese di destinazione prescelto”. Le domande devono pervenire entro il 30 aprile 2018.