Il Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC) con sede a Bruxelles offre tirocini retribuiti destinati a laureati. Il Comitato Economico e Sociale Europeo dà la possibilità a datori di lavoro, sindacati, associazioni ecc. di esprimere la propria opinione sulle politiche dell’UE.
A chi sono rivolti
I tirocini Comitato Economico e Sociale Europeo 2018 sono rivolti a laureati che nel corso dei loro studi abbiano avuto modo di approfondire la conoscenza di uno dei settori del Comitato Economico e Sociale. Si richiede conoscenza eccellente di una lingua ufficiale dell’Unione Europea e buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale dell’Unione Europea.
Le principali aree di interesse sono le seguenti: Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente, Unione Economica e Monetaria e Coesione Economica e Sociale, Occupazione, Affari Sociali e Cittadinanza, Relazioni Esterne, Mercato Unico, Produzione e Consumo, Trasporto, Energia, Infrastrutture e Società dell’Informazione.
L’importo e la durata
I tirocini Comitato Economico e Sociale Europeo 2018 hanno durata pari a cinque mesi e sarà corrisposta una retribuzione mensile pari a circa 1.159 euro. Durante l’anno sono previste due sessioni di tirocini: dal 16 febbraio al 15 luglio e dal 16 settembre al 15 febbraio.
I requisiti
Per candidarsi ai tirocini Comitato Economico e Sociale Europeo 2018 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza dell’Unione Europea;
- diploma di laurea (minimo triennale);
- aver approfondito la conoscenza di uno dei settori del Comitato Economico e Sociale Europeo nel corso degli studi;
- eccellente conoscenza di una lingua ufficiale dell’Unione Europea;
- buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale dell’Unione Europea.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi ai tirocini Comitato Economico e Sociale Europeo 2018 bisogna inviare la domanda di candidatura collegandosi al sito web ufficiale. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 31 marzo 2018.