È stato indetto il bando Rita Levi Montalcini, il cui obiettivo è quello di favorire il rientro e l’attrazione di 24 giovani ricercatori in Italia. Il programma è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Concorso per laureati. A chi è rivolto
Il bando Montalcini ricercatori 2018 è rivolto a studiosi di ogni nazionalità che siano in possesso del titolo di dottore di ricerca – o equivalente – e che stiano svolgendo all’estero attività didattica o di ricerca post-dottorale da almeno 3 anni. Il bando prevede l’erogazione di 5 milioni di euro destinati a 24 ricercatori per favorirne il ritorno e il proseguimento dell’attività di ricerca in Italia.
Come e quando presentare domanda
Le candidature saranno valutate da un’apposita Commissione ministeriale. Una volta selezionati, i vincitori verranno chiamati insieme all’università indicata da ciascun ricercatore, la quale verrà finanziata direttamente dal Ministero per attivare un contratto triennale di ricercatore ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge 240 del 2010. Il finanziamento ministeriale prevede altresì una somma aggiuntiva al costo del contratto per finanziare lo svolgimento del progetto di ricerca. Le candidature devono essere inviate entro il 28 marzo 2018.
Bando Montalcini ricercatori 2018 – Bando Gazzetta Ufficiale Decreto 20 dicembre 2017