Ogni anno il Consiglio dell’Unione Europea offre tirocini retribuiti presso i propri uffici di Bruxelles. Anche per il 2018 i posti a disposizione sono 100.
A chi sono rivolti
I tirocini Consiglio Unione Europea 2018 sono rivolti a cittadini di Paesi membri dell’Unione Europea in possesso di diploma di laurea triennale o titolo equivalente, preferibilmente in discipline quali Giurisprudenza, Scienze politiche, Relazioni internazionali, Studi sull’Unione Europea o Economia. Si richiede espressamente conoscenza fluente della lingua inglese o di quella francese. I candidati, inoltre, non dovranno aver mai preso parte ad un altro programma di stage presso qualsiasi ente dell’UE. Il tirocinio dà l’opportunità a giovani stagisti provenienti da ogni parte d’Europa di lavorare in uno o più dipartimenti del Segretariato Generale dell’Ente.
L’importo
I tirocini Consiglio Unione Europea 2018 hanno durata pari a 5 mesi e prevedono che sia corrisposta una retribuzione di 1.096 euro al mese. Sono fissate due finestre temporali distinte per lo svolgimento del tirocinio da parte dei candidati selezionati: dal 1° febbraio al 30 giugno 2018 e dal 1° settembre 2018 al 31 gennaio 2019.
I requisiti
Per candidarsi ai tirocini Consiglio Unione Europea 2018 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- diploma di laurea triennale o titolo equivalente;
- studi inerenti a Giurisprudenza, Scienze politiche, Relazioni internazionali, Studi sull’Unione Europea o Economia;
- ottima conoscenza di inglese e/o francese;
- non avere mai preso parte ad un altro programma di stage presso qualsiasi ente dell’Unione Europea.
Come e quando presentare domanda
Le candidature per i tirocini Consiglio Unione Europea 2018 devono essere inviate usando il modulo ufficiale di domanda entro il 31 marzo 2018.