Non c’è niente da fare per la concorrenza: il Politecnico di Milano è al top anche nella classifica Censis 2017 dei politecnici. L’ateneo milanese, specializzato nelle discipline ingegneristiche, architettoniche e del design, si conferma leader con un punteggio medio pari a 92,8 (-0,6 rispetto al 2016). Come è ormai tradizione, il PoliMi ha meritato ancora una volta il punteggio massimo (110/110) per le borse di studio, ottenendo 96 per la comunicazione e 100 per l’internazionalizzazione. Si ferma a 82, invece, il punteggio ottenuto dai servizi dell’ateneo e ancora peggio fanno le strutture, che non riescono ad andare oltre i 76 punti.
Al secondo posto anche nelle classifica Censis 2017 dei politecnici c’è lo IUAV di Venezia, che meritò la medaglia d’argento già lo scorso anno. L’ateneo veneto ottiene questa volta 89 punti, con una performance un po’ appannata per quanto riguarda le borse (85), la comunicazione (84) e soprattutto i servizi (75), ma assolutamente eccellente sul piano dell’internazionalizzazione (110) e più che buona sul piano delle strutture (91).
Non cambia nemmeno l’inquilino del terzo gradino della graduatoria: il Politecnico di Torino. Il sorpasso dello IUAV ai danni del rivale storico del PoliMi si è ormai consolidato e l’ateneo torinese, con un punteggio medio pari a 87,4, registra un calo di 1,8 punti rispetto al 2016 ed è nuovamente costretto ad accontentarsi della medaglia di bronzo. A giocare a sfavore del PoliTo sono soprattutto i servizi, ai quali è andato un misero 70 su 110, e le strutture (75), mentre ottengono delle buone valutazioni le borse e la comunicazione (entrambe a quota 97 punti), l’internazionalizzazione (98).
Il fanalino di coda della classifica Censis 2017 dei politecnici è il Politecnico di Bari, che non riesce a schiodarsi dalla coda della classifica, nonostante il punteggio medio ottenuto – pari a 86,8 – confermi il trend di crescita iniziato l’anno passato. L’ateneo pugliese ha ricevuto una valutazione pari a 89 punti per le borse, a 92 per la comunicazione, a 90 per i servizi (i migliori della categoria) a 88 per le strutture. Soltanto 75, invece, sono i punti assegnati al PoliBa dal Censis per l’internazionalizzazione, il vero punto debole dell’ateneo.