La Fondazione CRT ha lanciato il Progetto Lagrange, iniziativa che vuole sostenere importanti progetti di ricerca e iniziative di eccellenza nei processi di accumulazione di conoscenza scientifica e tecnologica. In particolare, l’ambito di ricerca del Progetto Lagrange è quello della “Sfida dei sistemi complessi e dei grandi dati”.
A chi sono rivolte
Le borse di studio Lagrange 2016 sono rivolte a laureati di magistrale e a dottori di ricerca in in discipline tecnico-scientifiche che presentino un progetto di ricerca applicata in tema “Big Data”. Il tema delle borse verte infatti su “Sfida dei sistemi complessi e dei grandi dati”. I progetti devono essere condotti presso un’Impresa e coordinati scientificamente dalla Fondazione ISI. Ciascuna Impresa potrà ospitare un massimo di due borsisti del Progetto Lagrange.
L’importo e la durata
L’importo delle borse di studio Lagrange 2016 è fissato a euro 20.000, ai quali devono aggiungersi un minimo di euro 12.000 erogati dall’impresa che co-finanzia il progetto. Le borse coprono un periodo di ricerca pari a 12 mesi.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio Lagrange 2016 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea magistrale o essere dottori di ricerca;
- studi in discipline tecnico-scientifiche;
- aver svolto un progetto di ricerca incentrato sui Big Data.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi alle borse di studio Lagrange 2016 bisogna compilare il modulo di domanda allegando titolo e descrizione del progetto di ricerca, visura camerale dell’Impresa co-finanziatrice, impregno dell’Impresa al co-finanziamento del progetto, dichiarazione di disponibilità dell’Impresa a mettere a disposizione del borsista le strutture, le competenze e la formazione necessari per lo sviluppo del progetto. Le domande devono essere inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo fondazioneisi@pec.it entro il 30 novembre 2016.