Il Comune di Novara, in collaborazione con alcune associazioni locali dedite alla valorizzazione dei dialetti, ha promosso un bando per premiare le migliori tesi di laurea che abbiano approfondito il tema della valorizzazione delle parlate locali.
A chi è rivolto
Il premio di laurea sui dialetti 2016 è rivolto a laureati che abbiano discusso una tesi o un progetto di tesi sulle parlate del territorio, in particolare a quelle delle regioni Piemonte,Lombardia e Canton Ticino, in diversi ambiti: letteratura, storia, filologia, lingue, scienze o ambiti con valenza interdisciplinare.
L’importo
Il premio di laurea sui dialetti 2016 consta in due premi principali: 400 euro andranno alla migliore tesi sui dialetti mentre è previsto un premio di 600 euro sul migliore progetto di laurea.
I requisiti
Per candidarsi al premio di laurea sui dialetti 2016 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea;
- aver discusso una tesi o un progetto di tesi sui dialetti;
- aver focalizzato la propria ricerca sulle parlate locali delle regioni Piemonte,Lombardia e Canton Ticino;
- la tesi può essere in ambiti disciplinari diversi: letteratura, storia, filologia, lingue, scienze o ambiti con valenza interdisciplinare.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi al premio di laurea sui dialetti 2016 bisogna inviare il modulo di partecipazione e copia della tesi all’indirizzo Biblioteca Civica Negroni, C.so Cavallotti 4/6 – 28100 Novara. Le domande devono essere inviate entro il 15 ottobre 2016.