Inizia settembre e, con l’addio alle vacanze, entra nel vivo anche il periodo delle selezioni per l’università. In proposito, durante il mese di agosto il MIUR ha pubblicato due decreti che stabiliscono il numero di posti disponibili, il programma e le modalità di svolgimento del test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2016. Il d.m. 617 del 4 agosto scorso specifica che la prova si svolgerà il prossimo 6 ottobre in contemporanea in tutte le sedi autorizzate, mentre il d.m. 618 del 5 agosto rende noto che le immatricolazioni totali autorizzate dal ministero per l’anno accademico venturo sono 6.399.
Come da tradizione, il test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2016 prevede che ciascun ateneo predisponga un proprio questionario, che sarà composto da 80 domande a risposta chiusa, ciascuna con 4 possibili opzioni di risposta. Il test inizierà dappertutto alle ore 11.00 e i candidati si misureranno con quaranta quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico, venti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica, venti di cultura matematico-scientifica, ai quali dovranno rispondere in un tempo massimo di 150 minuti.
Secondo la griglia di valutazione per il test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2016 sarà assegnato 1 punto per ciascuna risposta esatta (fino a un massimo di 80) e 0 per quelle errate o non date. Al punteggio ottenuto nel questionario si potranno sommare da 3 a 10 ulteriori punti per le competenze linguistiche in lingua inglese, che dovranno essere opportunamente certificate secondo il “Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue”. Saranno inseriti nella graduatoria del test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2016 solo coloro i quali avranno raggiunto nel questionario un punteggio non inferiore a 55/80.
I quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico saranno relativi all’uso corretto della lingua italiana, la comprensione di un testo scritto e il completamento di un ragionamento in modo coerente con le premesse. Quelli di cultura letteraria, storico-sociale e geografica, invece, verteranno sulle le caratteristiche proprie dei generi letterari, il contesto storico-culturale in cui si sono sviluppati i vari movimenti e le varie correnti, le opere e gli autori più rilevanti della tradizione italiana, le principali fonti nella ricerca storica, la cronologia degli eventi cruciali della storia nazionale ed europea con particolare riferimento agli aspetti politico-culturali e socio-economici dell’età moderna e contemporanea, gli elementi di base della geografia astronomica, fisica, antropica, sociale ed economica.
La sezione di cultura matematico-scientifica del test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2016, infine, riguarderà i seguenti argomenti: insiemi numerici e calcolo aritmetico, calcolo algebrico, geometria euclidea, probabilità, analisi-elaborazione-presentazione dell’informazione, ambiente ed ecosistema, atmosfera, clima, acque, vita e organismi viventi, evoluzione biologica, elementi e sostanze chimiche, legami e reazioni chimiche, produzione dell’energia, fotosintesi, misura delle grandezze fisiche, principi di dinamica, termodinamica, ottica, elettricità, magnetismo, astronomia, mondo microscopico.
Posti disponibili nelle varie sedi per l’a.a. 2016-2017
ABRUZZO
L’Aquila 250
BASILICATA
Potenza 120
CALABRIA
Cosenza 205
CAMPANIA
Suor Orsola Benincasa 384
Salerno 230
EMILIA ROMAGNA
Bologna 300
Modena e Reggio Emilia 150
FRIULI VENEZIA GIULIA
Udine 150
LAZIO
Europea di Roma 100
Lumsa 175
Roma Tre 300
Sapienza 90
LIGURIA
Genova 100
LOMBARDIA
Cattolica (sede di Milano) 450
Milano-Bicocca 400
Bergamo 95
MARCHE
Macerata 230
Urbino 230
MOLISE
Campobasso 110
PIEMONTE
Torino 350
PUGLIA
Bari 160
Salento 70
SARDEGNA
Cagliari 130
SICILIA
Enna “Kore” 263
Palermo 297
TOSCANA
Firenze 350
TRENTINO ALTO ADIGE
Bolzano 245
UMBRIA
Perugia 140
VALLE D’AOSTA
Valle d’Aosta 25
VENETO
Padova 300
Totale 6.399