Il Comune di Altavilla Irpina ha indetto un concorso per tesi di laurea riservato a tesi che abbiano affrontato in maniera inedita e originale lo studio di Verga e del Verismo.
A chi è rivolto
Il premio di laurea Giovanni Verga 2016 è rivolto a laureati e dottori di ricerca di qualsiasi Università italiana ed estera che abbiano discusso una tesi di laurea incentrata sul Verga ed il Verismo e abbiano affrontato il tema in maniera inedita sotto gli aspetti letterari, filologici, linguistici, filosofici, storici, biografici, economici, paesaggistici e territoriali.
L’importo
Il premio di laurea Giovanni Verga 2016 prevede l’assegnazione di un primo premio del valore di 200 euro riservato a tesi di laurea o di dottorato o a coloro che abbiano presentato testi inediti sul Verga ed il Verismo. Sono previsti inoltre premi speciali del medesimo importo sempre per tesi di laurea o di dottorato o per testi inediti sul tema, che saranno assegnati a discrezione della Commissione giudicatrice.
I requisiti
Per partecipare al premio di laurea Giovanni Verga 2016 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea triennale o specialistica/magistrale o dottorato conseguito presso Università italiane o estere;
- avere affrontato temi inerenti Verga ed il Verismo sotto gli aspetti letterari, filologici, linguistici, filosofici, storici, biografici, economici, paesaggistici e territoriali.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi al premio di laurea Giovanni Verga 2016 bisogna inviare copia della tesi di laurea o dell’opera scritta sui temi a concorso su supporto magnetico da inviare all’indirizzo Comune di Altavilla Irpina – Piazza IV Novembre – 83011 Altavilla Irpina (AV) allegando domanda di partecipazione. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 30 aprile 2016.