Il Ministero degli Affari Esteri ha indetto un concorso per titoli ed esami per 35 posti da Segretario di Legazione in prova.
Concorso per laureati. A chi è rivolto
Il concorso MAE Segretari Legazione 2016 è rivolto a cittadini italiani di età non superiore ai 35 anni in possesso di laurea magistrale in una delle seguenti classi: Finanza, Giurisprudenza, Relazioni internazionali, Scienze dell’economia, Scienze della politica, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, Scienze economico-aziendali, Scienze per la cooperazione allo sviluppo, Studi europei, Laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza. In alternativa, è richiesto diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Internazionali e Diplomatiche, Economia e Commercio.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi al concorso MAE Segretari Legazione 2016 bisogna presentare la candidatura online sul sito web della Farnesina. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 29 febbraio 2016.
Prove d’esame
Il concorso MAE Segretari Legazione 2016 prevede lo svolgimento delle seguenti prove d’esame: prova attitudinale, valutazione dei titoli, prove d’esame scritte ed orali ed eventuali prove facoltative di lingua.