L’ONU ha aperto le selezioni per il JPO Programme 2015, concorso per l’inserimento di giovani laureati italiani all’interno delle varie istituzioni dell’Agenzia per un periodo di due anni.
A chi è rivolto
Il concorso pubblico ONU JPO Programme 2015 è rivolto a cittadini italiani di età inferiore ai 30 anni (essere nati dopo il 1° gennaio 1985 o 1° gennaio 1982 per i laureati in Medicina e Chirurgia) in possesso di laurea magistrale o specialistica, magistrale a ciclo unico oppure laurea triennale con master. Si richiede ottima conoscenza della lingua inglese e italiana. Costituiranno requisiti preferenziali la conoscenza di una o più lingue ufficiali delle Nazioni Unite (spagnolo, francese, arabo, cinese, russo), ulteriori titoli di studio, pregresse esperienze di volontariato, buone capacità organizzative e di lavoro in squadra.
L’importo e la durata
I candidati selezionati per partecipare al concorso pubblico ONU JPO Programme 2015 saranno assunti a tempo determinato per un anno, prorogabile per un secondo anno in caso di buone performance sul lavoro. Si prevede inquadramento iniziale al livello 2 step 1 con retribuzione annua lorda pari a 60.000 dollari (55.900 euro circa).
I requisiti
Per candidarsi al concorso pubblico ONU JPO Programme 2015 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età inferiore ai 30 anni (essere nati dopo il 1° gennaio 1985 oppure dopo il 1° gennaio 1982 per i laureati in Medicina e Chirurgia);
- laurea magistrale o specialistica, magistrale a ciclo unico oppure laurea triennale con master;
- ottima conoscenza della lingua inglese e italiana;
- requisiti preferenziali: conoscenza di una o più lingue ufficiali dell’ONU tra francese, spagnolo, russo, cinese e arabo; ulteriori titoli di studio; pregresse esperienze di volontariato; buone capacità organizzative e di lavoro in squadra;
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi al concorso pubblico ONU JPO Programme 2015 bisogna compilare l’apposito modulo di domanda online ed inviarlo entro le ore 15.00 del 15 dicembre 2015.