La Banca d’Italia ha indetto un concorso per l’assegnazione di 4 borse di ricerca rivolte a giovani economisti.
A chi sono rivolte
Le borse di studio dottorato Banca d’Italia 2015 sono rivolte a candidati che abbiano completato gli esami per un corso di Dottorato in materie economiche e che abbiano conseguito il titolo di studio (o stiano per ottenerlo). Si richiede ottima conoscenza della lingua inglese. Grazie alle borse di studio, i candidati avranno modo di sviluppare un progetto di ricerca scelto da loro stessi in materia di ricerca economica applicata e delle sue implicazioni di policy.
L’importo e la durata
Le borse di studio dottorato Banca d’Italia 2015 hanno durata pari ad 1 anno, rinnovabili per ulteriori 12 mesi, e la retribuzione prevista è di 4.000 euro lordi mensili. La sede di lavoro è presso il Dipartimento di Economia e Statistica di Bankitalia. Le borse saranno fruibili a partire da settembre 2017 e, al termine del periodo di ricerca, gli assegnatari potrebbero essere convocati per le selezioni per assunzione a tempo indeterminato presso la Banca d’Italia.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio dottorato Banca d’Italia 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- aver completato esami e attività didattiche per il corso di Dottorato/phD in materie economiche;
- aver conseguito il titolo di Dottorato, o essere in procinto di ottenerlo;
- ottima conoscenza della lingua inglese.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi alle borse di studio dottorato Banca d’Italia 2015 è necessario inviare la documentazione richiesta attraverso l’apposita procedura online sul sito web della Banca d’Italia. Le candidature possono essere inviate fino al 27 novembre 2015.