Il Ministero degli Esteri, MIUR e CRUI hanno aperto il bando per l’attivazione di 77 tirocini retribuiti rivolti a studenti universitari nell’ambito del programma MAECI – MIUR – Fondazione CRUI. Grazie a questa nuova selezione sarà possibile svolgere percorsi di formazione e lavoro presso le rappresentazione diplomatiche del MAECI.
A chi sono rivolti
I tirocini Maeci-Crui ambasciate 2015 sono rivolti a cittadini italiani iscritti presso le università italiane che aderiscono al bando. I candidati devono essere iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico presso le seguenti facoltà: Giurisprudenza, Relazioni Internazionali, Finanza, Scienze dell’economia, Scienze politiche, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, Scienze economico-aziendali, Scienze per la cooperazione allo sviluppo, Studi europei, Servizio sociale e politiche sociali, Sociologia e ricerca sociale o titoli equipollenti. Si richiede inoltre di aver conseguito almeno 60 CFU per le lauree specialistiche/magistrali o 240 CFU per le lauree magistrali a ciclo unico (gli studenti iscritti a corsi del vecchio ordinamento devono aver superato il 70 per cento degli esami). La media degli esami deve essere pari o superiore a 27/30. Il bando richiede conoscenza certificata della lingua inglese (livello B2) ed eventuale conoscenza di una seconda lingua straniera. E’ richiesta inoltre età non superiore ai 28 anni, assenza di condanne penali, non essere imputati in procedimenti penali.
L’importo e la durata
I Maeci-Crui ambasciate 2015 durano 3 mesi, non prorogabili. Si prevede un rimborso spese forfettario pari a 400 euro al mese. Coloro che sceglieranno una sede con alloggio riceveranno 200 euro al mese. Ciascun tirocinante riceverà 2 crediti formativi CFU per ogni mese di effettiva attività.
I requisiti
Per candidarsi ai tirocini Maeci-Crui ambasciate 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- iscrizione a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico presso Giurisprudenza, Relazioni Internazionali, Finanza, Scienze dell’economia, Scienze politiche, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, Scienze economico-aziendali, Scienze per la cooperazione allo sviluppo, Studi europei, Servizio sociale e politiche sociali, Sociologia e ricerca sociale o titoli equipollenti;
- aver conseguito almeno 60 CFU per le lauree specialistiche/magistrali, 240 CFU per le lauree magistrali a ciclo unico mentre coloro iscritti al vecchio ordinamento devono aver superato almeno il 70 per cento degli esami;
- media voti esami pari o superiore a 27/30;
- età non superiore ai 28 anni;
- buona conoscenza della lingua inglese livello B2 e conoscenza di una seconda lingua straniera;
- non essere imputati in procedimenti penali e assenza di condanne penali.
Come e quando presentare domanda
Le domande di partecipazione ai tirocini Maeci-Crui ambasciate 2015 devono essere compilate online a questa pagina e inviate entro il 14 ottobre 2015.