È aperto il bando di concorso, per titoli ed esami, per 10 assunzioni in ambito amministrativo nei Vigili del Fuoco.
Concorso per laureati. A chi è rivolto
Il concorso Vigili del Fuoco 2015 è rivolto a cittadini italiani di età non superiore ai 45 anni in possesso di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze dell’Economia, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Economico Aziendali e Teorie e Tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, o titoli di studio equiparati. Non è richiesta precedente esperienza professionale. È inoltre necessario godere dei diritti politici, idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, non essere stati espulsi dalle forze armate o da corpi militarmente organizzati, non essere stati mai condannati a pena detentiva per delitti colposi, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi al concorso Vigili del Fuoco 2015 bisogna seguire la procedura online sul sito web dei Vigili del Fuoco entro il 9 luglio 2015.
Prove d’esame
Il concorso Vigili del Fuoco 2015 prevede l’espletamento delle seguenti prove: una eventuale prova preselettiva, due prove scritte su diritto amministrativo e contabilità di Stato, una prova orale su materie quali diritto costituzionale, civile e comunitario, legislazione sociale e norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, elementi di diritto sindacale, conoscenza di una lingua straniera tra inglese, francese, spagnolo e tedesco, conoscenze informatiche di base, soccorso pubblico e difesa civile.