ACAT Italia ha indetto un bando per un premio di laurea “Una laurea per fermare la tortura e la pena di morte”. ACAT Italia è un’associazione cristiana ecumenica che opera contro la tortura, i trattamenti crudeli e inumani e la pena di morte.
A chi è rivolto
Il premio di laurea ACAT 2015 è rivolto a laureati di magistrale o di specialistica presso qualsiasi ateneo italiano, statale e non stale, che abbiano discusso la tesi nell’anno accademico 2014-2015. Per essere ammesse al concorso, le tesi di laurea devono vertere su uno dei seguenti temi: 1. l’abolizione della pena di morte: motivazioni, strategie, azioni, impegno, impatto; 2. la tortura e i trattamenti crudeli, inumani o degradanti contro le persone nel mondo contemporaneo: cause, implicazioni, strategie e strumenti per la loro prevenzione e abolizione per la riabilitazione delle vittime.
L’importo
La migliore tesi a concorso per il premio di laurea ACAT 2015 sarà premiata con un riconoscimento del valore di 3.500 euro.
I requisiti
per partecipare al premio di laurea ACAT 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- laurea magistrale o speialistica conseguita presso qualsiasi ateneo italiano, statale e non statale;
- titolo di laurea conseguito nell’anno accademico 2014/2015;
- avere sviluppato la tesi di laurea intorno ad una delle seguenti tematiche: l’abolizione della pena di morte; la tortura e i trattamenti crudeli, inumani o degradanti contro le persone del mondo contemporaneo.
Come e quando presentare domanda
Per partecipare al premio di laurea ACAT 2015 bisogna inviare copia della tesi su supporto cartaceo e informatico, una sintesi della tesi non più lunga di due cartelle, copia ufficiale del certificato di laurea, lettera di accompagnamento firmata dal relatore della tesi, dati e contatti personali all’indirizzo ACAT Italia, Premio di Laurea, via della Traspontina 15, 00193 Roma entro e non oltre il 30 giugno 2015.