Il Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste bandisce un premio per tesi di laurea o dottorato per tesi che abbiano trattato il tema dell’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione. Il premio è un riconoscimento creato in memoria del dott. Bernardo Nobile, creatore e primo responsabile del Centro Studi e PatLib di AREA Science Park.
A chi è rivolto
Il premio di laurea Bernardo Nobile 2015 è rivolto a persone in possesso di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento o titolo di dottore di ricerca conseguito presso un’università italiana senza limitazioni di età o cittadinanza, che abbiano approfondito nei loro lavori di tesi tematiche inerenti ai brevetti come fonte di informazione.
L’importo e la durata
Il premio Bernardo Nobile 2015 prevede l’assegnazione di tre diversi riconoscimenti da 2.500 euro l’uno per le migliori tesi di laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento; per tesi di dottorato di ricerca; per tesi di laurea o di dottorato che abbia utilizzato i brevetti come fonte di informazione oppure abbia portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa.
I requisiti
Per candidarsi al premio di laurea Bernardo Nobile 2015 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento o titolo di dottore di ricerca;
- titolo conseguito presso qualsiasi università italiana senza limitazioni di età o di cittadinanza;
- tesi incentrata sui brevetti come fonte di informazione oppure che abbia portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi al premio di laurea Bernardo Nobile 2015 bisogna compilare la domanda di ammissione ed inviarla o consegnarla a mano unitamente agli allegati richiesti dal bando al Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste – Servizio Sistema Parco, Coordinamento Enti di Ricerca e Servizi per il Territorio (PCS) – Padriciano 99 – 34149 Trieste – Palazzina C1, Ufficio protocollo entro il 22 maggio 2015.