Tutto è pronto a Salsomaggiore Terme per i Campionati nazionali universitari 2015. L’edizione di quest’anno, che partirà il 15 e si chiuderà il 24 maggio prossimo, sarà da record: sono attesi 6mila tra atleti, dirigenti e tecnici. Gli sportivi si sfideranno in 185 gare, relative a 23 differenti discipline e la manifestazione, che quest’anno spegne 69 candeline, impegnerà 49 Centri Universitari Sportivi (CUS) di tutta Italia.
I Campionati nazionali universitari 2015 saranno il banco di prova per i giovani che si candidano a sfondare nel mondo dello sport e, partendo proprio da Salsomaggiore (in provincia di Parma), qualcuno di loro potrebbe anche salire il primo gradino per diventare uno dei grandi atleti del futuro. Perché no? Del resto la tradizione in questo senso non manca.
Basti pensare che nel passato tra i medagliati dei campionati dedicati allo sport universitario ci sono stati nomi del calibro di Livio Berruti, laureatosi campione olimpico nei 200 m piani a Roma 1960, oppure Pietro Mennea, divenuto campione olimpico a Mosca nel 1980 sulla stessa distanza e uomo più veloce al mondo sempre sui 200 m piani per quasi vent’anni (dal 1979 al 1996), o ancora Sara Simeoni, medaglia d’oro di salto in alto sempre a Mosca e primatista mondiale a Montreal nel 1978.E, in anni più recenti, il ginnasta Juri Chechi (oro agli anelli ad Atlanta 1996) e la regina del fioretto, Valentina Vezzali, tre volte medaglia d’oro olimpica a livello individuale ed altrettante a squadre. Autentiche leggende dello sport, che i partecipanti ai Campionati nazionali universitari 2015 sperano di emulare.
L’edizione di quest’anno sarà la più partecipata tra quelle più recenti. La cerimonia di apertura dei Campionati nazionali universitari 2015 si svolgerà sabato 16 maggio alle ore 19 presso la Sala delle Cariatidi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore, anche se le gare inizieranno il giorno precedente. Gli sport che saranno rappresentati sono: atletica leggera, tennis, basket maschile e femminile, volley maschile e femminile, rugby a 7, calcio, calcio a 5 maschile e femminile, beach volley, tennistavolo, tiro a segno, tiro a volo, scherma, golf, pugilato, taekwondo, judo, karate, lotta e mountain bike.