I migliori talenti dell’Alma Mater Studiorum voleranno nella Silicon Valley a imparare come dar vita ai nuovi gradi successi del futuro nel campo dell’imprenditoria. In estrema sintesi è questo ciò che farà il progetto Unibo Launch Pad. Come dice il nome stesso dell’iniziativa, l’Università di Bologna, sostenuta dall’Istituto italiano imprenditorialità e da fondazioni bancarie e imprese del territorio, farà da piattaforma di lancio per le menti più promettenti, sperando che si ripeta il miracolo avvenuto alla Stanford University, da cui due dottorandi – Sergey Brin e Larry Page – mossero i primi passi per la creazione di Google.
Grazie al progetto Unibo Launch Pad, mediante il confronto con le realtà più consolidate del settore tecnologico, chi tra i dottorandi, i post-doc e gli assegnisti di ricerca dell’ateneo emiliano ha un’idea vincente potrebbe ricevere la spinta decisiva affinché essa possa diventare realtà. E, forse, i prossimi geni multimiliardari potrebbero venire da casa nostra. Non saranno dei singoli a partire per la California, bensì dei gruppi, che avranno l’opportunità di visitare Menlo Park, nel cuore della Silicon Valley, vicinissimo alle sedi di colossi come Apple, Facebook e Amazon.
Il coordinatore scientifico del progetto Unibo Launch Pad è il professor Simone Ferriani, docente di Economia e gestione delle imprese presso l’ateneo. L’iniziativa ha l’obiettivo di affiancare e sostenere progetti di imprenditorialità ad alto potenziale e, spiega Ferriani, è finora un unicum nel nostro Paese: “mai un ateneo italiano ha aperto le porte a contaminazioni di questo tipo. Saranno forniti gli strumenti tecnici, cognitivi ed anche emotivi e motivazionali per aumentare le probabilità che un’idea originale diventi un’impresa di successo“, sottolinea con orgoglio il docente.
Il progetto Unibo Launch Pad prevede la selezione di dieci team al massimo (circa 30-40 persone), che trascorreranno 10 settimane di training a Bologna, che prevedono anche la presentazione professionale del proprio progetto a una platea di possibili investitori. Tra tutti i gruppi partecipanti sarà poi selezionato quello che potrà volare nella Silicon Valley. Le candidature sono aperte dal 24 aprile scorso e si chiuderanno il prossimo 15 luglio. Per partecipare alla selezione, occorre fare domanda attraverso il sito web www.unibolaunchpad.it.