È stato indetto il bando borse di studio Google Unioncamere 2015 per l’assegnazione di 92 borse di studio destinate a laureati, laureandi e diplomati. Il bando “Made in Italy – Eccellenze in digitale 2015” è stato pubblicato dall’Unione delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura in collaborazione con Google e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.
A chi sono rivolte
Le borse di studio Google Unioncamere 2015 sono rivolte a cittadini italiani o di Paesi membri dell’Unione Europea nati dopo il 1° gennaio 1986 che abbiano la residenza all’interno della Provincia per cui ci si candida. È richiesta laurea o titolo equipollente con votazione non inferiore a 95/110 o iscrizione ad un corso di laurea con attesti il conseguimento di almeno 121 CFU per la laurea triennale, 81 CFU per quella magistrale/specialistica e 201 per quelle a ciclo unico. In alcune provincie (vedi qui) la selezione è aperta anche a candidati con diploma di scuola secondaria superiore quinquennale con votazione minima 70/100.
È richiesta conoscenza avanzata della lingua inglese e di altre lingue straniere, conoscenze informatiche di base ed esperienza nell’uso del web e dei social media, web marketing, utilizzo di piattaforme di e-commerce, creazione di siti web e posizionamento sui motori di ricerca, conoscenza del territorio di riferimento e non aver mai beneficiato di una borsa di studio “Eccellenza Digitale” o “Distretti sul web”.
L’importo e la durata
L’importo delle borse di studio Google Unioncamere 2015 è pari a 9.000 euro ciascuna. I finanziamenti possono essere utilizzati nel periodo compreso tra giugno 2015 e aprile 2016 e servono a supportare attività di digitalizzazione delle imprese del Made in Italy.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio Google Unioncamere 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’Unione Europea;
- essere nati dopo il 1° gennaio 1986;
- residenza all’interno della Provincia in cui ci si candida;
- laurea o titolo equipollente, oppure iscrizione ad un corso di laurea con attesti il conseguimento di almeno 121 CFU per la laurea triennale, 81 CFU per la magistrale/specialistica e 201 per laurea a ciclo unico, oppure diploma di scuola secondaria superiore quinquennale;
- ottima conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere;
- conoscenze informatiche di base;
- esperienza nell’uso del web e dei social media, conoscenza del web marketing, utilizzo di piattaforme di e-commerce, creazione di siti web e posizionamento sui motori di ricerca;
- conoscenza del territorio di riferimento;
- non aver mai beneficiato di una borsa di studio “Eccellenza Digitale” o “Distretti sul web”.
Come e quando presentare domanda
Le candidature alle borse di studio Google Unioncamere 2015 devono essere presentate entro le ore 12.00 del 30 aprile 2015 compilando l’apposito form online.