L’Associazione Luca Coscioni offre una borsa di studio per ricerche sul rapporto tra scienza e democrazia, tema trattato nel corso dell’ultimo Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica promosso dal Partito radicale e dall’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.
A chi è rivolta
Possono partecipare all’assegnazione della borsa di studio Associazione Luca Coscioni 2015 cittadini italiani e stranieri che siano in possesso del titolo di laurea. In particolare, verrà data la precedenza ai candidati in possesso del titolo di dottorato. Le tesi di laurea devono vertere sulle tematiche della borsa, ovvero “il rapporto tra libertà della ricerca scientifica e democrazia“.
L’importo e la durata
La durata della borsa di studio Associazione Luca Coscioni 2015 è di 12 mesi non rinnovabili. La ricerca potrà essere svolta all’estero per massimo 3 mesi, per i mesi rimanenti invece dovrà essere condotta in Italia. L’importo della borsa è di 1.000 euro mensili.
I requisiti
Per candidarsi alla borsa di studio Associazione Luca Coscioni 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di un altro Paese europeo o extra-europeo;
- diploma di laurea o, preferibilmente, di dottorato;
- tesi di laurea o di dottorato in tema “il rapporto tra libertà della ricerca scientifica e democrazia”.
Come e quando presentare domanda
Per partecipare alla borsa di studio Associazione Luca Coscioni 2015 bisogna inviare la domanda in carta semplice con dati anagrafici e contatti, data e luogo di conseguimento del diploma di laurea ed eventualmente del diploma di dottore di ricerca o titolo equipollente, conseguito all’Italia o all’estero, curriculum vitae e studiorum, progetto di ricerca che il candidato intende svolgere, con indicazione delle sedi in cui verrà svolto, nome e recapito dei referenti per tali sedi. La documentazione deve essere inviata a mezzo plico all’indirizzo Associazione Luca Coscioni via di Torre Argentina 76, Roma o posta elettronica info@associazionelucacoscioni.it. La scadenza per l’invio della candidature è il 31 marzo 2015.