È stata indetta l’edizione 2015 del Programma BEST (Business Exchange Student Training), gestito dalla Commissione Fulbright e promosso da Invitalia (Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa) e dal BEST Training Committee. L’obiettivo è quello di assegnare 4 borse di studio a laureati italiani per la frequenza a corsi e tirocini negli Stati Uniti.
A chi sono rivolte
Le borse di studio BEST USA 2015 sono rivolte a cittadini italiani di età inferiore ai 35 anni in possesso di laurea triennale, vecchio ordinamento, magistrale, dottorato di ricerca o iscritti ad un dottorato di ricerca. È richiesta familiarità con la lingua inglese, comprovata da certificazione linguistica TOEFL punteggio 72-73/120, IELTS con punteggio minimo 6, o TOEIC con punteggio non inferiore a 550. Preferenza sarà data ai candidati in possesso di laurea in materie scientifiche o tecnologiche.
L’importo e la durata
Le borse di studio BEST USA 2015 a disposizione sono 4, utilizzabili a partire da agosto o settembre 2015. Le borse comprendono: copertura tasse universitarie, assicurazione sanitaria, alloggio, stipendio mensile di circa 1.000 dollari, rimborso di 1.500 per le spese di viaggio e visto.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio BEST USA 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età inferiore ai 35 anni;
- laurea triennale, vecchio ordinamento, magistrale, dottorato di ricerca o iscritti ad un dottorato di ricerca, preferibilmente in materie scientifiche o tecnologiche;
- conoscenza della lingua inglese certificabile dietro presentazione certificazione linguistica TOEFL punteggio 72-73/120, IELTS con punteggio minimo 6, o TOEIC con punteggio non inferiore a 550.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi alle borse di studio BEST USA 2015 bisogna compilare l’application form online, allegando la documentazione richiesta, ed inviare il tutto entro il 27 marzo 2015.