Le donne l’hanno sempre sostenuto: la barba rende gli uomini più belli. Adesso lo conferma anche la scienza, spiegando che la peluria sul viso non è solo in grado di aggiungere fascino e un tocco di mistero ai volti maschili, ma ha anche degli effetti benefici sulla salute. Uno studio condotto dalla Southern Queensland University ha dimostrato la capacità della barba di bloccare i raggi ultravioletti (UV), preservando la pelle dal rischio di eritemi e perfino tumori, e rallentando la comparsa delle rughe causate dal foto invecchiamento.
Il lavoro dei ricercatori americani, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Radiation Protection Dosimetry, spiega che la barba blocca tra il 90 e il 95 per cento dei raggi UV, garantendo un effetto preventivo dei tumori della pelle e rallentando il naturale processo di invecchiamento, originato in larga parte dall’esposizione ai raggi solari. Ma non solo, sembra che la barba e i baffi abbiano anche la capacità di migliorare l’asma, perché bloccano la maggior parte del polline e della polvere prima che possano entrare nelle vie respiratorie.
Insomma, la barba rende gli uomini più belli, ma anche più sani e più “giovani”. Quest’ultimo effetto è amplificato anche dal fatto che i peli sul viso, se lasciati crescere e non rasati, proteggono la pelle da vento e umidità. La rasatura, invece, è per la pelle un vero e proprio stress e può dar luogo a infezioni batteriche. Può sembrare un paradosso, perché l’esperienza comune ci dice che la barba dà un aspetto più maturo al viso, tuttavia si tratta solo di una questione di apparenza.
Non vi basta sapere che la barba rende gli uomini più belli, sani e “giovani” e volete un altro motivo per farvela crescere? Sappiate, allora, che il viso non rasato da qualche stagione a questa parte è molto di moda anche tra i personaggi famosi. E poi – forse per una ragione evoluzionistica, visto che la scienza ha dimostrato che gli uomini con la barba folta hanno livelli particolarmente elevati di testosterone – un volto “peloso” è particolarmente apprezzato dal sesso femminile.