È aperto il bando per il progetto Vulcanus, sovvenzionato dal Centro UE-Giappone per la cooperazione industriale, che permette a 30 studenti dell’Unione Europea di svolgere tirocini presso un’impresa in Giappone.
A chi è rivolto
Il progetto Vulcanus Giappone 2015 è rivolto a studenti provenienti da Stati membri dell’Unione Europea che siano iscritti al quarto anno (al momento della candidatura) in facoltà tecniche o scientifiche presso atenei ubicati all’interno dell’Unione Europea. È richiesta buona conoscenza della lingua inglese. Gli studenti selezionati avranno modo di prendere parte ad un corso intensivo di lingua giapponese della durata di 4 mesi e ad un seminario sulla cultura giapponese.
L’importo e la durata
La borsa prevista dal progetto Vulcanus Giappone 2015 ammonta a 1.900.000 yen, pari a circa 13.000 euro, che servono per la copertura delle spese di viaggio, dell’assicurazione e del vitto. L’alloggio sarà fornito gratuitamente dall’azienda ospitante; il corso di lingua e il seminario sono anch’essi gratuiti. Il tirocinio avrà una durata di 8 mesi. L’intero progetto si svolgerà nel periodo compreso tra settembre 2015 e agosto 2016.
I requisiti
Per candidarsi al progetto Vulcanus Giappone 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- essere iscritti al quarto anno di una facoltà tecnico o scientifica;
- frequentare un’università ubicata all’interno dell’Unione Europea;
- buona conoscenza della lingua inglese.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi al progetto Vulcanus Giappone 2015 è necessario inviare la propria domanda utilizzando l’apposito form online. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 20 gennaio 2015.