Il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Decreto 9 luglio 2014 ha indetto il bando valido per l’attivazione di 150 tirocini retribuiti nei Beni Culturali nell’ambito nel “Fondo mille giovani per la cultura” istituito dal Piano Giovani 2013. Il concorso è per titoli e prova di colloquio.
Concorso per laureati. A chi è rivolto
Il concorso tirocini MIBACT Beni Culturali 2014 è rivolto a laureati di età inferiore ai 29 anni in possesso di laurea in Archeologia, Architettura, Archivistica e Biblioteconomia, Geologia, Ingegneria Ambientale, Ingegneria Civile, Ingegneria Informatica, Scienza e Tecnologia per i Beni Culturali, Scienze Forestali e Ambientali, Beni Culturali, Economia e Gestione dei Beni Culturali, Scienze della Comunicazione, Storia dell’Arte, Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali o altre discipline a seconda di quanto indicato nel bando. La votazione minima di laurea non deve essere inferiore a 105/110.
Il concorso tirocini MIBACT Beni Culturali 2014 dà la possibilità di svolgere stage di durata pari a sei mesi, al termine dei quali i tirocinanti riceveranno un attestato che potrà essere utilizzato per future procedure selettive nella Pubblica Amministrazione. I candidati selezionati riceveranno un’indennità di 1.000 euro mensili.
Come e quando presentare domanda
Ci si può candidare al concorso tirocini MIBACT Beni Culturali 2014 seguendo la procedura online disponibile all’indirizzo https://www.mibact-online.beniculturali.it/. La scadenza per l’invio delle domanda è fissata al 6 novembre 2014.
Prove d’esame
Il concorso tirocini MIBACT Beni Culturali 2014 prevede una selezione per titoli e colloquio. La prova orale è volta ad accertare le competenze e le conoscenze dei concorrenti in merito al progetto di riferimento.