Il Parlamento Europeo offre due volte l’anno tirocini retribuiti a persone con disabilità presso i suoi uffici di Bruxelles e Lussemburgo, o in altri Stati dell’Unione Europea.
A chi sono rivolti
I tirocini Parlamento Europeo per disabili 2014 sono rivolti a cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese candidato che abbiano almeno 18 anni di età e una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione Europea. I candidati devono essere in grado di produrre adeguata certificazione della propria disabilità (certificato medico o tesserino). Inoltre è richiesto che i candidati non abbiano mai svolto nessun tirocinio o attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive presso un’istituzione dell’Unione Europea.
L’importo e la durata
I tirocini Parlamento Europeo per disabili 2014 hanno durata pari a cinque mesi, con inizio previsto il 1° marzo 2015. I tirocinanti riceveranno un assegno mensile da 1.213,55 euro, assicurazione malattia e infortunio, spese supplementari direttamente connesse con la condizione di disabilità potranno essere coperte fino ad un 50 per cento dell’importo dell’assegno mensile.
I requisiti
I soggetti che desiderino candidarsi per i tirocini Parlamento Europeo per disabili 2014 devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea o candidato all’appartenenza;
- età non inferiore ai 18 anni;
- condizione di disabilità certificabile tramite certificato medico o tesserino;
- ottima conoscenza di una lingua ufficiale dell’Unione Europea;
- non aver mai svolto tirocini o attività lavorative retribuite per più di quattro settimane consecutive presso un’istituzione dell’Unione Europea.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi ai tirocini Parlamento Europeo per disabili 2014 bisogna compilare il modulo online in lingua inglese, in francese o in tedesco, in particolare la sezione “Disabilità”. La scadenza per i tirocini con inizio il 1° marzo 2015 è fissata al 15 ottobre 2014.