Divulgare la conoscenza attraverso attività che coinvolgano i cittadini di tutte le età, è questo l’obiettivo della Settimana della Scienza che parte oggi e andrà avanti fino al 26 settembre, giorno in cui è fissato l’appuntamento più atteso: la Notte dei Ricercatori 2014. La European Researchers’ Night, promossa dalla Commissione Europea a partire dal 2005, si svolgerà come sempre in centinaia di sedi in tutto il Vecchio continente e non solo. Da noi quest’anno l’evento coinvolgerà 23 città, impegnate in cinque progetti.
La Notte dei Ricercatori 2014 prevederà iniziative rivolte a tutti, dai bambini agli anziani, che permetteranno al grande pubblico di scoprire la scienza e il modo in cui essa influenza la vita quotidiana di ciascuno di noi. Ma sarà anche l’occasione per incontrarne i protagonisti, ossia i ricercatori, e conoscerne il lavoro in un contesto informale, all’insegna del divertimento. Nel corso dell’evento, in ciascuna delle sedi coinvolte ci saranno spettacoli, concerti, visite guidate a laboratori e centri di ricerca, workshop interattivi, mostre, seminari e conferenze. I cinque progetti italiani della Notte dei Ricercatori 2014 saranno “Dreams”, “Tracks”, “Sharper”, “Luna 2014” e “Party don’t stop”.
“Dreams, quando i sogni diventano realtà” coinvolgerà undici città – Milano, Pavia, Trieste, Frascati, Roma, Catania, Bologna, Pisa, Ferrara, Bari e Cagliari – e prevede aperitivi scientifici, uno spazio dedicato ai più piccoli (Science Space for Kids), visite guidate agli scavi archeologici di Roma (Science Trips), spettacoli interattivi (Scientist’s show) e spazi dedicati alla divulgazione. “TRACKS – Tenth Researchers’ night Anniversary for Citizenship in the Knowledge Society” è un evento tutto piemontese. Ad Alessandria, Asti, Cuneo, Biella, Verbania e Torno si alterneranno laboratori, esperimenti interattivi, giochi, dibattiti e conferenze, performance teatrali, musica dal vivo, show e dirette radiofoniche.
“SHARPER – Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results” è il nome del progetto promosso da Ancona, L’Aquila e Perugia, dove si terranno spettacoli, incontri e caffè scientifici, performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti conviviali animati da ricercatori ed esperti comunicatori. A Bolzano ci sarà “Luna 2014 – Lunga notte della ricerca”, con un insieme di attività non-stop dalle ore 17 alle 24 in oltre oltre 100 stazioni interattive, che presenteranno scienza, ricerca e innovazione coinvolgendo l’intera città. Nella Notte dei Ricercatori 2014 ci sarà anche “Party don’t stop” ad Albenga, Genova e La Spezia. Qui, oltre a incontri tra il pubblico e gli esperti, spettacoli ed esperimenti, ci saranno anche osservazioni astronomiche e degli animali marini.