I videogames sono uno dei passatempi preferiti di molti e per qualcuno possono anche diventare un lavoro. Per entrare nel magico mondo della produzione videoludica, però, bisogna prepararsi adeguatamente, ma niente paura: alla Link Campus University ha appena lanciato un nuovo corso di laurea triennale pensato specificamente per la formazione di esperti del settore.
Non solo game designer, la laurea in videogames della Link Campus University preparerà anche esperti di marketing e comunicazione dell’entertainment elettronico, figure specializzate nella localizzazione (cioè l’adattamento dei prodotti alle caratteristiche linguistiche e socio-culturali dei diversi mercati) e professionisti dell’editoria videoludica.
La Link Campus University ha ideato e gestirà questo corso di laurea in videogames con l’aiuto di Vigamus, il primo museo del videogioco italiano. Dalla collaborazione tra i due enti è nata la Vigamus Academy, una vera e propria università dedicata interamente alla formazione di specialisti dell’entertainment elettronico. Il corso di laurea si avvarrà del contributo di docenti molto noti nel settore, tra i quali spiccano i nomi di SUDA51 (Grasshopper Manufacture), Avni Yerli (Crytek), Frank Sliwka (Gamescom), Marco Giannatiempo (Laboratorio Comunicazione), Angela Paoletti (Local Transit), Alberto Belli (Storm in a Teacup) e Daniele Azara (game designer freelance e interactive storyteller).
La Link Campus University è un ateneo privato, ma per la laurea in videogames sono previste sei borse di studio, di cui una copertura totale delle spese di iscrizione, due al 50 per cento e tre al 35 per cento. Le borse saranno assegnate agli studenti giudicati più meritevoli. La selezione si baserà sui curricula dei candidati e su colloqui di valutazione.
Le prospettive lavorative per coloro che conseguiranno la laurea in videogames presso la Link Campus University sono rosee: il settore dell’intrattenimento elettronico, infatti, a livello mondiale ha un fatturato annuo di 73 miliardi di dollari (di cui 1 solo in Italia) ed è in costante espansione. Questi numeri fanno sì che sempre più spesso anche a livello accademico si guardi con interesse a tale mercato e i percorsi di studio dedicati al videogioco si stanno rapidamente moltiplicando.