Grotte di cristalli provenienti da luoghi lontani, la trasmissione dei saperi attraverso le lingue, la questione degli stage in Italia, l’immaginario mitico della violenza sui corpi femminili, il vino e i giovani, l’ambiente, l’evoluzione delle leggi elettorali in Europa. Questi e molti altri ancora saranno gli argomenti al centro degli incontri organizzati da Università e centri di ricerca questa settimana.Ecco gli
appuntamenti che consigliamo di non perdere
dal 7 all’11 giugno.
Lunedì 7 giugno, dalle 15.30 alle 17.30, all’Università di Torino – Aula Magna Primo Levi (Comprensorio Chimico) via Giuria, 7 – c’è la presentazione del progetto “
Naica- La grotta dei Cristalli Giganti all’Università di Torino”. A organizzare l’incontro, il CrisDi-Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Sviluppo della Cristallografia Diffrattometrica, e il Dipartimento di Fisica Generale dell’Università di Torino.
Dal 7 al 9 giugno, il Dipartimento di Studi Linguistici sulla Testualità e la Traduzione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza
due seminari di approfondimento sul tema della trasmissione del sapere scientifico. Lunedì e martedì si parla della trasmissione dei saperi in lingua inglese, mentre la giornata di mercoledì sarà dedicata alla trasmissione plurilingue della conoscenza.
Martedì 8 giugno, dalle 10 alle 13.30, L’Università Sapienza di Roma ospita la presentazione del Rapporto “
Gli stagisti italiani allo specchio” pubblicato da Isfol con La Repubblica degli Stagisti.
Mercoledì 9 giugno, l’Università di Torino organizza il
Job Meeting Torino 2010, appuntamento annuale dedicato a neolaureati e laureandi, occasione di incontro e consulenza con il mondo del lavoro.
Mercoledì 9 giugno, il Grimm dell’Università di Trieste organizza – in via Lazzaretto, 6 – una giornata di studio intitolata “
Femme et violence, il caso di Cassandra” a cui prenderanno parte studiosi francesi, sloveni, spagnoli e italiani, tra cui antropologi e storici delle religioni, bizantinisti e filologi. Al centro della giornata l’immaginario della violenza all’interno dei racconti tradizionali e dei miti sulle figure femminili.
Mercoledì 9 giugno, alle ore 21.15, all’Università dell’Insubria – aula magna della Facoltà di Scienze, via Dunant 3, Varese – c’è l’incontro intitolato “Memoria verde: un nuovo spazio per la geografia”, che affronterà in maniera nuova e originale la connessione tra ecologia e geografia storica e della conservazione e valorizzazione dell’ambiente.
Mercoledì 9 giugno, l’Università di Trento in collaborazione con l’Enoteca provinciale del Trentino danno spazio alla manifestazione “
Vino e giovani. Art de vivre!” dedicata interamente al bere responsabile. Lo scopo dell’iniziativa sarà proprio quello di avvicinare i giovani ad un corretto rapporto con l’alcol e con i prodotti vinicoli italiani.
Venerdì 11 giugno, dalle 8 alle 15, il Policlinico Gemelli di Roma – Aula 716 – ospita il workshop “Comunicare HPV: modello di “bad news communication” per il clinico” appuntamento dedicato alla comunicazione medico paziente e alla gestione delle informazioni mediche. Come esempio si citerà il caso del papilloma virus umano.
10 e 11 giugno la Luiss – aula magna Mario Arcelli, Viale Pola, 12 – ospita un
convegno intitolato “Le evoluzioni della legislazione elettorale di contorno in Europa. III colloquio italo-polacco sulle trasformazioni istituzionali” dedicato alla normativa elettorale nei paesi dell’Unione europea.