Il sistema universitario americano
Studiare negli Stati Uniti è senza dubbio costoso, ma nonostante questo molti studenti scelgono di studiare in America, paese privilegiato nella ricerca scientifica. Gli studenti sono circa 16 milioni e il 20 per cento sono stranieri. Le pratiche per studiare negli Stati Uniti dopo l’11 settembre, sono diventate più severe e per questo si è verificata una contrazione del numero degli studenti stranieri. In particolare è diventato più difficile ottenere il visto J-1. Dal 2006 però il numero delle domande per studiare negli stati Uniti è aumentato del 10 per cento.
Il titolo universitario più diffuso è il bachelor’s degree, che si ottiene in quattro anni di studio nei college, gli istituti universitari e nelle università. Esempi di bachelor sono il Bachelor of Arts o il Bachelor of Science. Gli studi per il bachelor sono di livello undergraduate. Si può studiare negli stati Uniti per il master’s degree il titolo di studio di livello graduate più diffuso che dura uno due anni. Il livello più elevato è il dottorato, doctor’s degree, con studi avanzati e ricerca in una disciplina. Il titolo di dottorato è Doctor of Philosophy, indicato con la sigla Ph.D.
Come iscriversi
Per studiare negli Stati Uniti occorre prima di tutto acquisire informazioni utili per esempio attraverso la Commissione Fulbright, che si occupa dei programmi di scambio con gli USA e attraverso i siti Internet delle università americane. Per iscriversi il periodo adatto è l’estate dell’anno precedente all’inizio del corso di studi nell’università americana. Occorre chiedere i formulari d’iscrizione, applications, i moduli per richiedere un prestito, loan, o una borsa di studio, scholarship. Solitamente il dossier di candidatura è composto dalle lettere di referenze e i documenti per finanziare il proprio programma e va inviato tra novembre e dicembre.
La lingua americana
Per studiare negli Stati Uniti occorre avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. Per questo è richiesta una certificazione lingua inglese che può essere il SAT – Scholastic Aptitude Test – per l’ammissione al livello undergraduate o il TOEFL per il master’s degree. Le business school richiedono il superamento del GMAT.
Se sei incerto sul tuo livello di conoscenza dell’inglese, clicca qui per valutarlo gratuitamente
Studiare e vivere negli Stati Uniti: il budget per un anno
Studiare negli Stati Uniti è costoso. Le università americane sono infatti molto care e le rette possono costare anche 25.000,00 euro l’anno. In generale, senza calcolare le tasse universitarie, il budget per un anno può variare dai 7.000,00 ai 16.000,00 euro l’anno.
Il SAT viene usato per TUTTI i corsi undergrad
Il TOEFL è richiesto sia undergrad che grad e certifica la conoscenza dell’inglese
Il SAT non ê una certificazione di inglese bensí un esame che sia gli americani sia gli intl fanno per inviare le app nei college statunitensi
Fate un po’ di ricerca prima di scrivere articoli del genere, altrimenti date solo informazioni errate