Sono aperte le selezioni per assegnare 120 borse di mobilità Leonardo da Vinci per lo svolgimento di tirocini all’estero nel settore della Green Economy. Il progetto “EMY – Euro Mobility for Youngs” è promosso dall’Associazione Centro Studi Aurora Onlus, in partnership con la Regione Sicilia, nell’ambito del Programma Comunitario per l’Apprendimento Permanente.
A chi sono rivolti
I tirocini promossi dal Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013 sono rivolti a giovani di età superiore ai 18 anni che siano in cerca di un primo impiego, inoccupati o disoccupati con buona conoscenza di una lingua straniera (a seconda del Paese di destinazione) e non abbiano mai usufruito in passato di una borsa di mobilità Leonardo Da Vinci. È necessario non avere lo status di studente, ovvero non essere iscritti a qualche corso di laurea universitario o post-universitario.
I candidati al Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013 devono dimostrare di avere competenze nei seguenti settori: Agricoltura (agronomi, periti agrari, agrotecnici, ecc.); Energia (laureati in Ingegneria, Scienze Ambientali, Energy Manager, ecc.); Architettura eco-compatibile (geometri, periti tecnici, laureati in Architettura, ecc.) e titoli di studio attinenti alle aree tematiche elencate.
L’importo e la durata
I tirocini del Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013 hanno durata 11 settimane e si svolgeranno nei seguenti Paesi: Regno Unito, Spagna, Francia, Grecia, Lituania, Irlanda, Portogallo, Galles, Germania, Slovenia. Le borse di mobilità sono intese a coprire i costi di viaggio per la località prescelta, le spese di transfer fino alla destinazione, sistemazione in modalità self catering, visite culturali, trasporti locali, pocket money e assicurazione.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio del Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013 è necessario avere i seguenti requisiti:
- età superiore ai 18 anni;
- essere alla ricerca di primo impiego, inoccupati o disoccupati;
- buona conoscenza di una lingua straniera, a seconda del Paese di destinazione per il tirocinio;
- non aver mai usufruito di una borsa di mobilità Leonardo Da Vinci;
- non avere lo status di studente, ovvero non essere iscritti ad alcun corso di laurea universitario;
- studi e competenze dimostrabili nei settori dell’Agricoltura, dell’Energia e dell’Architettura eco-compatibile.
Come e quando presentare domanda
Per partecipare al Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013 è necessario scaricare l’apposito modulo, disponibile ai siti web http://www.csaurora.it/ e http://www.regione.sicilia.it/lavoro ed inviarlo in busta chiusa al Centro Studi Aurora con Curriculum Vitae Europass in italiano e nella lingua straniera prescelta, lettera motivazionale in lingua straniera e autocertificazione sull’assenza di carichi penali pendenti all’indirizzo C.so Umberto I, 10 – 90011 Bagheria (PA). La busta dovrà riportare la dicitura “Euro Mobility for Youngs Destinazione (specificare Paese di destinazione) – Non Aprire”.
Le scadenze per l’invio delle candidature al Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013 sono così organizzate:
- scadenza 30 aprile 2013 per partenze entro il 30 settembre 2013;
- scadenza 30 settembre 2013 per partenze entro il 30 gennaio 2014.