Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali - Università di Pisa
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST RI-ORIENTATI
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali – Università di Pisa

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa è stato istituito in sostituzione della Facoltà di Agraria, ormai abolita, in conformità alla legge 240 del 2010, meglio nota come “riforma Gelmini”. La nuova struttura ha il compito di coordinare i corsi di laurea precedentemente afferenti alla facoltà sia dal punto di vita didattico che da quello amministrativo, ed è anche incaricata di gestire e organizzare la ricerca nel settore agro-alimentare e ambientale.

I corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa coprono dal settore vitivinicolo alle scienze agrarie in senso stretto, con una particolare attenzione per il controllo della qualità e della sicurezza e per l’analisi biologica e chimica delle produzioni agricole di cui l’Italia è ricca. I corsi di laurea triennale e magistrale sono tutti ad accesso libero, ad eccezione del percorso di studio in Scienze Erboristiche, che si svolge in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia.

I piani didattici del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa riservano un ruolo privilegiato allo studio di almeno una lingua straniera e dell’informatica applicata al settore di riferimento, per preparare laureati che possano trovarsi a proprio agio nel mondo del lavoro. Il dipartimento incentiva anche la mobilità internazionale degli studenti attraverso l’adesione al programma Erasmus e offre ai laureati la possibilità di proseguire la propria formazione attraverso master e dottorati di ricerca.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa

  • Scienze Agrarie
  • Scienze Erboristiche (interdipartimentale)
  • Viticoltura ed Enologia

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa

  • Biosicurezza e Qualità degli Alimenti (interdipartimentale)
  • Biotecnologie Vegetali e Microbiche
  • Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi
  • Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio

Il contenuto di questa pagina è stato realizzato da Universita.it. Per avere un contenuto aggiornato e ufficiale consulta l’offerta formativa sul sito dell’università.

Sito web del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments