Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila
Via Vetoio – 67100 Coppito (AQ)
Telefono: +39 0862.37.32
Fax: +39 0862.433.403
e-mail: disim.dir@univaq.it
Il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila è una delle tre strutture nate dallo smembramento della vecchia Facoltà di Ingegneria dell’ateneo a seguito della cosiddetta “riforma Gelmini” (legge 240/2010). Nel nuovo dipartimento sono confluiti i corsi di laurea dell’area di informatica e telecomunicazioni, più quelli di matematica prima afferenti alla Facoltà di Scienze MM. FF. NN., anch’essa soppressa.
La didattica dei vari corsi di laurea proposti dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila mira a fornire una solida conoscenza delle discipline quantitative, base imprescindibile per poter operare nel campo della progettazione e dello sviluppo di nuove tecnologie, implementandola con competenze specialistiche differenti a seconda del percorso intrapreso. Grande attenzione è riservata anche all’aspetto tecnico-pratico attraverso la predisposizione di attività in laboratorio e la possibilità di effettuare stage e tirocini curricolari sia all’interno dello stesso ateneo che in azienda.
Non manca nemmeno l’apertura internazionale. In particolare, il corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila dà la possibilità di scegliere di frequentare un percorso bi-nazionale, al termine del quale gli studenti conseguono un doppio titolo. Gli studenti che saranno ammessi a tale percorso dovranno ottenere almeno 60 crediti presso una delle università estere convenzionate, ovvero il Politecnico di Danzica (Polonia) e il Politecnico di Brno (Repubblica Ceca).
Infine, il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila si propone di partecipare attivamente alla formazione degli insegnanti attraverso i corsi di Tirocinio formativo attivo (TFA) e il nuovo corso di laurea magistrale (in attesa di approvazione da parte del MIUR) in Matematica e Scienze per l’Insegnamento nella Scuola secondaria di I grado.
L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila
- Informatica
- Ingegneria dell’Informazione
- Matematica
L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila
- Informatica
- Ingegneria delle Telecomunicazioni
- Ingegneria Informatica e Automatica
- Ingegneria Matematica (interateneo)
- Matematica
- Matematica e Scienze per l’Insegnamento nella Scuola secondaria di I grado (in attivazione)