Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue Moderne dell’Università LUMSA
Via Pompeo Magno, 22 – 00192 ROMA
Telefono: +39 06.684.221
Fax: +39 06.684.224.40
e-mail: decopoli@lumsa.it
La nascita del Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue Moderne dell’Università LUMSA coincide con la soppressione delle vecchie facoltà dell’ateneo, secondo quanto disposto dalla legge 240/2010. Il dipartimento raggruppa in sé l’offerta didattica precedentemente afferente all’area di lingue della Facoltà di Lettere e Filosofia e all’area politico-economica della Facoltà di Giurisprudenza. Le proposte comprendono sia corsi triennali che corsi magistrali.
I corsi di I livello propongono tre diversi percorsi formativi: uno basato sullo studio dell’economia aziendale e bancaria, il secondo centrato sulle lingue e le culture moderne e l’ultimo dedicato alle scienze politiche e alle relazioni internazionali. Ciascun itinerario di I livello offerto dal Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue Moderne dell’Università LUMSA ha come naturale prosecuzione un corso magistrale.
Pur nella loro diversità , i vari percorsi proposti dal Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue Moderne dell’Università LUMSA trovano un comune denominatore nell’analisi della realtà contemporanea. La vocazione internazionale degli studi permette di evidenziare la stretta connessione tra le problematiche politiche e i fenomeni economici e culturali, visti a livello globale. L’apertura verso il resto del mondo è testimoniata anche dal fatto che alcuni insegnamenti sono erogati direttamente in lingua inglese e che gli studenti possono effettuare esperienze all’estero grazie all’adesione ai programmi Erasmus, Leonardo e Crui-Mae.
Il Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue Moderne dell’Università LUMSA ha una grande attenzione anche per la formazione post-laurea, dando la possibilità di scegliere tra master, corsi di perfezionamento e dottorati di ricerca. Tra i master si segnala in particolare quello di II livello in Esperti di politica e relazioni internazionali, riconosciuto idoneo alla preparazione al concorso per la carriera diplomatica da parte del Ministero degli Affari Esteri.
L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue Moderne dell’Università LUMSA
- Economia Aziendale e Bancaria
- Lingue e Culture Moderne
- Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue Moderne dell’Università LUMSA
- Economia, Management e Amministrazione d’Azienda
- Relazioni Internazionali