Area di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine
Via Petracco, 8 – 33100 UDINE
Telefono: +39 043.255.65.00
Fax: +39 043.255.69.10
e-mail: dill@postacert.uniud.it
L’Area di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine riunisce i percorsi di studio che tradizionalmente erano offerti dall’omonima facoltà, nata nel 1978 e oggi soppressa. Gli itinerari formativi proposti coprono sia le lingue europee maggiormente parlate nel mondo (francese, inglese, spagnolo, tedesco), sia le lingue dell’Europa centro-orientale (ceco, polacco, romeno, serbo-croato, russo, ungherese) che le lingue delle minoranze locali (friulano e sloveno).
I corsi dell’Area di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine rispondono alle esigenze dell’odierno mercato del lavoro, che a causa della globalizzazione richiede sempre di più professionalità formate per le relazioni plurilingui. Sbocchi professionali saranno nei settori dell’editoria, dei media, della comunicazione, delle relazioni pubbliche, delle istituzioni e degli organismi internazionali, delle rappresentanze diplomatiche, della ricerca, della traduzione e dell’insegnamento.
L’Area di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine comprende corsi che vantano un eccellente rapporto tra studenti e docenti, ampi spazi per la didattica e lo studio, strutture come la biblioteca e i laboratori linguistici, un elevato numero di collaboratori madrelingua e un servizio di tutorato nato insieme all’ex facoltà, prima ancora che venisse istituito a livello nazionale e di ateneo.
L’offerta formativa di I livello dell’Area di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine
- Lingue e Letterature Straniere
- Mediazione Culturale
- Relazioni Pubbliche
L’offerta formativa di II livello dell’Area di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine
- Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni
- Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee
- Traduzione e Mediazione Culturale
Buongiorno
ho conseguito il diploma triennale in traduttore interprete nell’anno 2000. Vorrei capire se con quel diploma ho la possibilità di avere qualche abilitazione all’insegnamento.
Grazie in anticipo per il cortese riscontro
Saluti
Francesca Biason
Buongiorno
Vorrei capire come iscrivermi all’università di Udine oppure se dovrei fare l’esame di ammissione qual è il sito per fare l’eventuale prenotazione ??