L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha reso pubbliche le date e le modalità del test di Medicina per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell’anno accademico 2025/2026. Se stai pensando di voler intraprendere questo percorso di studi e diventare medico, allora continua a leggere questo articolo. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie, tra cui le date di scadenza, i posti disponibili, i criteri di selezione e ottimi consigli per prepararti al meglio.
Date di pubblicazione del bando per il Test di Medicina
Le modalità per partecipare ed essere ammessi al corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia verranno comunicate il 9 gennaio 2025. Sarà possibile procedere all’iscrizione in due periodi:
- Prima finestra d’iscrizione: dal 9 gennaio al 14 febbraio 2025. I candidati potranno partecipare ad entrambe i turni (febbraio/marzo ed aprile)
- Seconda finestra d’iscrizione: dal 3 al 28 marzo 2025. I candidati potranno partecipare solo al secondo turno.
L’iscrizione ai turni potrà essere effettuata tramite il sito ufficiale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Date e modalità del test di Medicina
Il test di Medicina sarà organizzato in modalità computer-based multisessione, ossia in remoto, consentendo ai candidati di scegliere con comodità la sede, giorno ed orario in base ai propri impegni.
Le prove si svolgeranno in due turni:
- Primo turno, 28 febbraio e 1 marzo 2025
- Secondo turno 11 e 12 aprile 2025
La possibilità di scegliere sede ed orario dipenderà dalla disponibilità di prenotazione al momento in cui ci si iscrive. Per questo motivo è consigliato iscriversi il prima possibile, in modo tale che si possa selezionare la meta desiderata.
Tra le città in cui si svolgerà il test di Medicina troviamo:
- Roma
- Milano
- Napoli
- Bari
- Reggio Calabria
- Catania
- Palermo
- Cagliari
Come sarà strutturato il test di Medicina?
Il test di Medicina dell’Università Cattolica è creato per valutare le conoscenze dei candidati su varie aree disciplinari fondamentali per questo campo di studi. Il test è composto da 60 domande a risposta multipla, da completare in un tempo massimo di 60 minuti.
Nel quiz, le domande saranno differenziate nella seguente modalità:
- 32 domande di ragionamento logico
- 20 domande di biologia (10) e chimica (10)
- 5 domande di fisica e matematica
- 3 domande cultura generale
Per quanto riguarda la valutazione della prova, sarà attribuito un punteggio massimo di 60 punti. Il punteggio segue tali criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- – 0.25 punti ogni risposta sbagliata
- 0 punti per le risposte non date
I posti disponibili
Per l’anno accademico 2025/2026, l’Università Cattolica mette a disposizione i seguenti posti per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico:
- Medicina e Chirurgia (LM-41): 480 posti
- Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46): 25 posti
- Medicina e Chirurgia a Indirizzo Tecnologico (LM-41): 80 posti
Tutti i candidati avranno la possibilità di scegliere un massimo di due corsi di laurea per cui concorrere, specificando l’ordine di preferenza. L’assegnazione dipenderà poi dal punteggio ottenuto e dell’ordine delle preferenze espresse.
Come prepararsi al meglio?
Accedere alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, richiede un elevato impegno e noi di Universita.it mettiamo a disposizione degli ottimi consigli per affrontare al meglio questa prova.
- Studia in modo mirato, concentrandoti sulle materie dei test, con particolare attenzione alla logica e alle scienze (biologia e chimica).
- Rivedi le basi teoriche e ripassa i concetti fondamentali di biologia e di chimica, in particolare i temi relativi alla genetica, ai processi cellulari ed alle reazioni chimiche.
- Pianifica il tuo studio e seleziona un tempo minimo da dover dedicare al ripasso delle materie.
- Aiutati con le simulazioni di esame, che ti daranno la possibilità di prepararti familiarizzando con il formato del test ed imparando a gestire il tempo che avrai a disposizione.
Sul nostro portale troverai una sezione dedicata al test di Medicina, dove potrai reperire statistiche degli anni passati, simulazioni di test di vari istituti e persino quello in lingua inglese.
Non aspettare, inizia a prepararti subito ed aumenta le tue chances di passare il test di Medicina!