Violenza sulle donne: le iniziative del Policlinico di Messina - Universita.it
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST RI-ORIENTATI
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Violenza sulle donne: le iniziative del Policlinico di Messina

da | Nov 2024 | News | 0 commenti

A Messina saranno tre gli eventi dedicati alla sensibilizzazione della violenza sulle donne. Il Policlinico di Messina, in sinergia con l’Università di Messina, promuove tre eventi nell’ambito della quarta edizione dell’(H) Open Week dedicata a tale tema, manifestazione promosso dalla Fondazione Onda dal 21 al 27 novembre. L’obiettivo è quello di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno.

Le iniziative dell’Università

Saranno tre gli eventi per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

  • Il primo appuntamento è previsto a Messina è il 21 Novembre – dalle 9 alle 13 presso il Padiglione W – con una sessione di consulenze gratuite psicologiche e psichiatriche dedicate alle coppie o ai partner che hanno problemi di coppia ( disagi, conflitti relazionali e comunicativi, gestione della rabbia). Sono previste fino a dieci consulenze; per aderire è necessario prenotare chiamando la segreteria della UOC di Psichiatria al numero 0902212093 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.  
  • Il 22 Novembre dalle 14 alle 18 è stato, invece, organizzato un evento formativo  – presso l’aula magna del Padiglione NI – dedicato agli Operatori sanitari e Specializzandi in formazione e Studenti sui linguaggi di genere e la comunicazione non violenta a cura del CUG Aziendale. L’accesso è libero e sarà rilasciato attestato di partecipazione.
  • Il 25 Novembre dalle 9 alle 13 nell’Atrio del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina sarà dedicato un punto informativo a cura del Centro di Ricerca e Intervento Psicologico Cerip Unime dedicato agli Studenti universitari che vorranno confrontarsi con operatori sanitari e psicologi. In parallelo, nell’Aula Cannizzaro del Rettorato, sono previsti due eventi formativi a cura di Docenti Universitari, in webinar, dedicati alla formazione sul riconoscimento precoce dei segni di violenza psicologica di coppia e sui modelli di accudimento funzionali e disfunzionali nella relazione genitori-figli. Chi lo desidera potrà partecipare al webinar in presenza o in collegamento da remoto.  

Come accedere alle iniziative

Per l’occasione verrà distribuito negli ospedali l’opuscolo informativo “Violenza di genere – Riconoscerla, prevenirla, contrastarla”, disponibile anche in formato elettronico sul sito www.fondazioneonda.it nella sezione “Pubblicazioni”.

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio realizzato nel corso del 2024 che ha previsto diverse attività, tra cui un’ampia campagna di comunicazione con l’obiettivo di ridurre i pregiudizi culturali radicati nella società che portano a percepire in maniera distorta la figura della donna e a creare situazioni di violenza nella vita quotidiana.

A partire dal 8 novembre tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments