Prossimi appuntamenti al MLAC - Universita.it

DI STUDI E’ QUELLO GIUSTO

Prossimi appuntamenti al MLAC

da | Ott 2024 | News | 0 commenti

MLAC è il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea sito a Roma nel Palazzo del Rettorato, Sapienza Università di Roma, P.le Aldo Moro, 5 e ogni anno presenta mostre ed eventi diversi.

I prossimi appuntamenti della stagione prevedono due presentazioni di due nuove uscite interessanti.

Giovedi 17 ottobre. Adolfo Venturi, la fotografia e l’università. La valorizzazione di un archivio

Il MLAC ospiterà la presentazione del libro Adolfo Venturi, la fotografia e l’università. La valorizzazione di un archivio di Camilla Federica Ferrario Letizia Leo, edito da Campisano Editore (Roma 2024), che rappresenta l’ultimo passo in avanti nel percorso di valorizzazione che ha recentemente interessato l’Archivio Storico Fotografico dell’attuale Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza Università di Roma. Formato da migliaia di fotografie raccolte dai docenti di Storia dell’arte nell’arco di circa un secolo, l’archivio costituisce la più antica e più ampia collezione del genere in Italia.

Introduce Ilaria Schiaffini e intervengono Camilla Federica Ferrario e Letizia Leo; Loredana Lorizzo, Silvia Trani, Simona Turco, Massimo Moretti.

La presentazione è prevista alle ore 17:30.

Giovedi 22 ottobre. Women Art Dealers. Creating Markets for Modern Art, 1940-1990

Giovedi 22 sarà il turno della presentazione del libro Women Art Dealers. Creating Markets for Modern Art, 1940-1990, a cura di Véronique Chagnon-Burke e Caterina Toschie edito da Bloomsbury Publishing (Londra 2024).

Il volume propone un’ampia ricognizione sul contributo delle donne alla costituzione del sistema dell’arte contemporanea tra gli anni Quaranta e la fine del XX secolo.

Introduce Ilaria Schiaffini, modera Francesca Gallo, intervengono Laura Iamurri, Daniela Lancioni e Raffaella Perna, con la partecipazione delle curatrici Véronique Chagnon-Burke e Caterina Toschi e di alcune autrici.

L’orario di inizio è previsto dalle ore 16:00.

Entambi gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. L’indirizzo ricordiamo essere: Palazzo del Rettorato, P.le Aldo Moro, 5, Roma (ingresso dalla terrazza sul retro del Palazzo del Rettorato, raggiungibile dalle scale laterali esterne).